Sony ha rilasciato ufficialmente un nuovo aggiornamento per il software di PlayStation 4, arrivando cosi alla versione 3.50, ed introducendo diverse migliorie e novità, vediamole insieme nel dettaglio.
Riproduzione remota da PC e Mac
Con il firmware 3.50, Sony ha introdotto una nuova funzionalità chiamata riproduzione remota. Con l’ausilio di questa nuova funzione è possibile giocare con la PS4 in remoto anche su PC e Mac.
I sistemi operativi compatibili per la riproduzione remoto sono:
- Windows 8.1
- Windows 10 o versioni successive
- OS X 10.10
- OS X 10.11
Le risoluzioni ed il numero di frame rate selezionabili, in base alla larghezza di banda internet a disposizione sono i seguenti:
- Opzioni di risoluzione: 360p, 540p, 720p
- Risoluzione predefinita – 540p
- Frame rate : Standard (30fps), Elevato (60fps)
- Frame rate predefinito – Standard (30fps)
Il controller della PS4 sarà utilizzabile anche in riproduzione remota, ma quest’ultimo dovrà essere collegato tramite cavo USB. Infine per poter effettuare lo streaming da PS4 a PC e Mac, oltre aggiornare il software della console alla versione 3.50 si dovrà scaricare ed installare su PC o Mac anche l’apposita applicazione, reperibile qui: Remote Play.
Apparire Offline
Se amate giocare o guardare un film senza interruzioni, la nuova opzione Appari offline sarà sicuramente manna dal cielo per voi. Questa nuova opzione, aggiunta all’interno della scheda Profilo, del menù rapido e della schermata d’accesso permette, infatti, di impostare il proprio stato su offline e di non essere disturbati o contattati da nessuno amico online quando attivata.
Notifica di un amico online
Ora potrete scegliere di ricevere una notifica quando i vostri amici andranno online. Per ricevere notifiche, entrate nel loro profilo, cliccate su Opzioni e selezionate Notifica se online. Per una gestione rapida del vostro intero elenco di amici, scegliete “Seleziona tutto” o Deseleziona tutto tramite Impostazioni > Notifiche.
Giocare insieme
Tutti i membri di un party potranno vedere a cosa sta giocando ogni utente del gruppo, inoltre è possibile unirsi alla partita oppure o di avviare una nuova partita insieme.
Evento in programma dell’utente
Aggiunta nella schermata degli eventi una funzione che permette di creare eventi con date future e di inviare inviti ai nostri amici per parteciparvi. Al momento dell’inizio dell’evento chi ha accettato l’invito ed è online verrà collegato automaticamente alla sessione di gioco. Il tutto è condivisibile anche con la community online, in modo che anche i membri della community possano collegarsi e giocare con noi. Gli eventi potranno essere creati sia dalla PS4 che tramite l’applicazione del PSN.
Altre novità ed approfondimento nel video