Pixel Visual Core: il primo SoC fatto da Google per i Pixel 2

Oggi vi parliamo del Pixel Visual Core, il primo SoC sviluppato da Google e interamente dedicato alla gestione delle funzionalità HDR+ e molto altro.

0

I nuovissimi Pixel 2 e Pixel 2 XL sembrano nascondere un’arma segreta, stando a quanto emerso dalle prime analisi approfondite dei due terminali. Infatti Google, non ha svelato ogni dettaglio dei suoi futuri top di gamma in fase di presentazione, infatti oggi è emersa la presenza di un SoC aggiuntivo, oltre al principale Snapdragon 835, interamente realizzato dalla società di Mountain View.

Questo chip in questione prende il nome di Pixel Visual Core e si tratta di una IPU (Image Processing Unit), un componente hardware ancora non attivo che verrà attivato a partire dal rilascio di Android 8.1 Oreo. Ma di cosa si tratta veramente?

Questa IPU mostrata è un vero e proprio System on a Chip, infatti abbiamo la presenza di ben 8 core principali, un nono Cortex-A53, della memoria RAM LPDDR4 e così via. Secondo quanto riportato, uno dei compiti principali del Pixel Visual Core è quello di gestire autonomamente la funzionalità fotografica HDR+, permettendo quindi di non forzare questo scomodo compito sul SoC principale.

Grazie a questa IPU sarà possibile ottenere prestazioni 5 volte più veloci e con un consumo pari ad un decimo di quello attualmente impiegato sui Pixel 2, ovviamente questo solo dal momento in cui l’IPU verrà attivata. Google inoltre ha confermato che la gestione degli scatti HDR+ sarà solo il primo dei tanti compiti che verranno delegati in futuro a questo componente hardware, che verrà impiegato anche per svolgere ulteriori funzionalità. 

Infine Google ha sottolineato di aver intenzione di aggiornare le Android Camera API per offrire la funzione HDR+ anche alle applicazioni fotocamera di terze parti, ma  questo avverrà solo dopo che il Pixel Visual Core verrà attivato in maniera ufficiale. Non ci resta quindi che attendere per avere maggiori informazioni a riguardo di questa nuova IPU di Google.