Pipo-X8

Pipo X8 è un mini PC dalle caratteristiche molto interessanti, sopratutto per il prezzo. Ovviamente ci sono anche i difetti e compromessi.

 Pipo X8 come abbiamo detto è un mini PC con Touch Screen. Questo mini PC ha come caratteristica molto interessante il dual-boot. Infatti saranno presenti due sistemi operativi, Windows 8.1 ( questa volta con licenza completa) e Android.

Pipo-X8-android

Scheda tecnica:

  • Processore Intel Atom QUad-Core 2.6 Ghz.
  • 2 GB Ram DDR3L
  • 32 GB di memoria interna.
  • Display 7″ pollici.

Le caratteristiche hardware sono convincenti sopratutto il processore con una frequenza di 2,6 Ghz che infatti con tutti e due i sistemi permette un ottima fluidità del dispositivo. Purtroppo non è tutto rosa e fiori, la memoria interna e partizionata in due parti per poter alloggiare i due sistemi operativi. Altro aspetto molto negativo è il surriscaldamento, infatti Pipo X8 è senza dissipatore per i componenti, questo comporta un riscaldamento notevole che in situazioni di molto stress viene compromesso l’utilizzo d’uso. Aspetto però positivo e che con poco più di 100€ si acquista un prodotto completo. Sono presenti diverse porte USB, 1 porta HDMI, una Micro USB e una porta per l’alloggio della MicroSD.

Pipo-X8-Windows

WINDOWS 8.1

Con Windows 8.1 si comporta molto bene, la fluidità è eccellente senza lag di nessun genere. Se le temperature arrivano a 90 gradi l’intero sistema rallenterà finché non cominciano a scendere le temperature. Ottima la gestione del wi-fi. Una funzione interessante che è possibile fare solo con Windows è la  trasmissione del display a doppio schermo. Ovvero potete trasmettere il display del mini PC ad uno schermo esterno grazie alla porta HDMI e comandarlo anche tramite Touch del mini PC. Purtroppo l’aggiornamento a Windows 10 non ci sarà, perché i requisiti per l’installazione di Windows 10 sono di almeno 16 GB di memoria libera. Risolvibile se comprate la versione Pipo X8 senza Android con solo Windows 8.1.

ANDROID 4.4 KitKat

Android si comporta molto bene, e risulta un filino più veloce nella navigazione Web. Buona anche qui la ricezione Wi-Fi ma non è possibile avere il doppio schermo quando si collega ad uno schermo esterno. Purtroppo quando si arriva a temperature alte, Android farà spegnere il dispositivo a dispetto di Windows che seppur comincia a rallentare non farà perdere i propri lavori in corso.

CONCLUSIONI

In conclusione è un buon prodotto, ma a causa dei suoi surriscaldamenti, quindi di una gestione delle temperature mal gestite ne fanno decadere tutti i suoi pregi. Potrebbe essere un prodotto di altissima occasione.

Potete acquistarlo qui: Pipo X8 Windows 8.1; Pipo X8 Dual-boot.

Un saluto dallo Staff. di

TecnoUser