Pc non funzionante: problema e soluzione

Pc non funzionante: problema e soluzione. Probabilmente la soluzione è più semplice di quella che pensi. Segui questi semplici passaggi.

0

Il tuo Pc non funziona correttamente o addirittura non si accende più? Probabilmente è un problema della scheda madre.

Riconoscerne i segni e risolvere i problemi è fondamentale per ripristinare o salvare il tuo computer. Ecco come capire se la tua scheda madre è difettosa e come risolvere questa situazione.

Problema alla Scheda Madre: segnali

Il primo segnale del possibile mal funzionamento della scheda madre, è l’assenza di accensione. Verifica che l’alimentatore funzioni correttamente e che sia collegato adeguatamente.

Ormai tutte le schede madri moderne emettono dei Bip o mostrano codici di errore LED che possono indicare problemi alla scheda madre. Ti basterà consultare il suo manuale d’istruzione per interpretare questi segnali.

Se riscontri problemi nei componenti come la RAM, la CPU o le porte di connessione può essere sintomo di un difetto alla scheda madre.

Un altro problema che si verifica spesso quando è coinvolta la scheda madre è quello di blocchi continui, riavvii improvvisi o errori durante il riavvio del tuo PC.

Pc non funzionante: le soluzioni

Innanzi tutto, isola il problema effettuando una diagnosi eliminando altri componenti hardware. Rimuovi tutti i dispositivi esterni, la RAM, altre schede aggiuntive e avvia il computer con solo la scheda madre e il minimo dei componenti necessario per il funzionamento.

Ovviamente assicurati che tutti i cavi e i collegamenti siano correttamente inseriti. Controlla anche che non ci siano segni di danni visibili sulla scheda madre.

 

Adesso fai un test. Prova i componenti su un altro Pc funzionante o sostituisci quelli sospetti con componenti funzionanti, per verificare se il problema sia la scheda madre.

Un’aggiornamento della BIOS e del driver della scheda madre può anch’esso essere la soluzione. In fatti il mal funzionamento potrebbe essere dovuto a una non compatibilità con il software non aggiornato.

Pc non funzionante: il problema persiste

Se dopo tutti questi passaggi il problema persiste. Probabilmente la tua scheda madre richiede una riparazione o una sostituzione. Se non si è pratici, è consigliabile chiedere un’assistenza tecnica specializzata.

Spesso i problemi al computer sono causati da un mal funzionamento della scheda madre, quindi è la prima cosa da verificare. Seguendo i passaggi descritti sopra è possibile determinare se la scheda madre è difettosa, così da intervenire con una riparazione o sostituzione. 

Seguiteci anche nei nostri canali YouTube: 

TecnoUser il canale di riferimento per guide e recensioni

CineChiacchiere per parlare di cinema come si parlasse tra amici.