PC Bitcoin fascia media: ecco quali componenti scegliere – Maggio 2018

PC Bitcoin fascia media: ecco quali componenti scegliere per avere un PC per minare Bitcoin di fascia media per il suo genere.

2

Il mining sta letteralmente spopolando tra gli utenti di tutto il mondo. E’ una pratica completamente legale che permette di produrre dei Bitcoint con un PC dedicato a queste operazioni.

In parole povere il mining è il modo utilizzato dal sistema bitcoin e dalle criptovalute in generale per emettere moneta.

Se però siete arrivati su questa pagina è perché volete un consiglio su quale configurazione di PC permette di minare bitcoint in modo molto celere e remunerativo.

In questa configurazione perciò abbiamo scelto dei componenti per assemblare un PC di fascia media dedicato al mining. Questa configurazione non è molto economica ma è specifica e pensata per questo lavoro.

PROCESSORE

Abbiamo scelto un processore della serie Kaby Lake, per la precisione il modello Intel Core i5-7500 che lavora ad una frequenza di 3.4Ghz e che permette il supporto delle memorie Ram DDR4. 

SCHEDA MADRE

Abbiamo scelto una Asrock H110 Pro BTC+ che supporta appunto i processori Kaby Lake e che ha delle interessanti peculiarità. Supporta bene 13 GPU (12 tramite porta PCI-E 2.0 X1) e ben 32GB di Ram DDR4 che andremo a sfruttarle pienamente.

RAM

Abbiamo scelto ben 16GB di Ram della Vengeance LPX DDR4 da 2400 Mhz per sfruttare appieno le potenzialità delle scheda madre. Inoltre nel mining la Ram è un aspetto fondamentale dopo la scheda video.

SCHEDA VIDEO

Abbiamo scelto una scheda video AMD RX560 da 4GB di Ram. Potete installarne su questa scheda madre 13 se usaste sistemi Linux oppure 8 di queste se usate una sistema Windows 10.

ALIMENTATORE

Cooler Master 850W 80+ Gold! Un alimentatore affidabile e certificato significa salute per i propri componenti hardware e lavoro di ognuno di essi svolto in modo corretto.

HARD DISK

Come Hard Disk, ovvero la memoria dove andrà installato il sistema operativo e fatto girare i software, può andare benissimo uno da 1TB.

CASE

 La scelta del case è a vostra totale discrezione. Noi vi consigliamo questo grazioso prodotto della Cooler Master Lite 5.

Potrebbe interessarvi una configurazione alternativa: