Ottimizzare la batteria degli iPhone è importante per poterne sfruttare appieno la loro potenzialità allungandone di conseguenza la loro vita.
Cambiare la batteria di un iPhone è sicuramente dispendioso, per tale motivo cercare di allungare la vita della propria batteria è vantaggioso.
Qui di seguito elencheremo gli accorgimenti da prendere per allungare la vita della batteria, ovvero cercare di avere più cicli di scarica e carica possibili, nonché avere una autonomia più lunga, ovvero allungare il più possibile le ore che la batteria riesce a dare prima di esaurirsi.
- Aggiornare il software. Mantenere il dispositivo aggiornato permette di avere quegli accorgimenti software che raffinano o implementato sistemi di risparmio energetico evoluti.
- Evitare una temperatura ambientale estrema. Gli iPhone sono progettati per funzionare senza problemi tra una temperatura di 16 gradi sino a 22 gradi. Per tale motivo, utilizzare il device con temperature superiori può compromettere in modo permanente la batteria.
- Rimuovere le custodie durante la carica. Adottare questa accortezza permette di avere una ricarica priva di eccessi di calore e quindi più salutare per la batteria.
- In caso di inutilizzo caricarlo a metà. In caso di inutilizzo del device per lunghi periodi di tempo è consigliabile una ricarica al 50% e non oltre.
- Evitare cicli scarica/carica. Essendo una Li-Po, è buono non scaricare mai a 0% la batteria prima della ricarica.
- Evitare di tenerlo oltre il 100%. Le Li-Po soffrono di deterioramento precoce se vengono tenute sotto carica una volta raggiunto il 100%.
- Non utilizzare mai caricatori di diverso voltaggio. Utilizzare un caricatore con voltaggio e amperaggio diverso compromette in modo permanente la vita della batteria.
- Impostare la luminosità automatica. Tramite il sensore, la luminosità si setterà in automatico in base alla luce ambientale, permettendo quindi di risparmiare energia della batteria.
- Disattivare il GPS. La localizzazione consuma molta energia, perciò se non ne fate uso, disabilitate il GPS.
CONCLUSIONI
Prendere queste accortezze permetterà di certo di avere una batteria con una vita più lunga e una autonomia longeva. Fateci sapere sotto nei commenti come usate la batteria del vostro iPhone.