La possibilità di utilizzare smart watch Android con sistemi iOS, era oramai nell’aria da tempo, e dopo mesi di attesa è arrivata ufficialità, gli orologi Android Wear sono finalmente compatibili anche con iPhone, grazie all’ausilio di una nuova applicazione lanciata da Google all’interno dell’Apple Store, chiamata appunto Android Wear.
A dare l’annuncio ufficiale è stata la stessa Google tramite il proprio Blog, pubblicando le seguenti righe:
L’app Android Wear consente di connettere il tuo iPhone al tuo orologio Android Wear. Una volta stabilita la connessione, riceverai notifiche direttamente sul tuo polso da tutte le app installate sull’iPhone, oltre a informazioni da Google Now (ad esempio avvisi sul traffico, previsioni meteo e informazioni sullo stato dei voli). Puoi utilizzare l’app Android Wear anche per configurare il tuo dispositivo indossabile, ad esempio scegliendo le notifiche da visualizzare sull’orologio.
L’app è compatibile con iOS 8 e versioni successive ed iPhone 5 e successivi, sono quindi esclusi iPhone 4 e 4S. Gli smart watch attualmente compatibili con l’app Android Wear sono Huawei Watch, Asus ZenWatch 2 e LG Watch Urbane ma saranno presto aggiunti altri device.
Le funzioni dell’applicazione sono molteplici, ecco un breve elenco delle più imporranti:
- Le notifiche dell’iPhone verranno riflesse sull’Android Wear.
- Avrete le card Google Now sul watch
- Possibilità di cambiare le watch faces
- Ci sono alcune app native sull’orologio che potete configurare come Meteo e Traduttore.
- Funzionalità di ricerca vocale, inclusi i comandi di promemoria da dare a Google Now.
- Possibilità di effettuare rilevamenti per l’attività fisica con Google Fit.
- Possibilità di avere notifiche con informazioni aggiuntive dalle app di Google, come Gmail e Calendario.