OpenOffice la chiusura del progetto è imminente?

Il progetto Apache OpenOffice potrebbe essere abbandonato per sempre, e la suite nata nel 1999 potrebbe chiudere per sempre.

0

open-office-rischia-chiususa

OpenOffice è un famoso programma open source, nato come alternativa a Microsoft Office nel lontano 1999 ed attualmente è sviluppato da Apache Software. Dopo una lunga carriera fatta di alti e bassi, il progetto OpenOffice rischia seriamente di essere abbandonato per sempre.

PERCHÉ OPENOFFICE RISCHIA DI CHIUDERE

Il motivo principale che sta spingendo i responsabili del progetto OpenOffice ad abbandonare lo sviluppo del software, è dato dalla mancanza di programmatori a disposizione di Apache Software, per continuare nello sviluppo della suite.

Sul blog ufficiale dedicato ad OpenOffice, infatti, è apparso un nuovo argomento intitolato: “Cosa accadrebbe se OpenOffice andasse in pensione?“ Il post è stato scritto da Dennis Hamilton, vicepresidente di Apache.

LO STATO ATTUALE

Attualmente nulla è stato deciso, ed ufficialmente il progetto è ancora aperto. Tuttavia lo sviluppo di OpenOffice è fermo da ottobre 2015, e l’ultima versione della suite, ovvero la 4.1.2 è stata rilasciata 1 anno fa.

In questo periodo, all’interno del programma sono state riscontrate numerose falle e problemi di sicurezza, tanto che nello scorso mese luglio, online è stato diramato un avviso riguardanti le vulnerabilità ed i rischi che vi sono per chi utilizza OpenOffice 4.1.2.

Tutti i segnali e le voci che circolano online lasciano presagire un imminente chiusura del progetto, tuttavia non tutti gli sviluppatori sono d’accordo. Speriamo vivamente che il progetto OpenOffice possa trovare nuove risorse e continuare nello sviluppo.