Android sarà mai sicuro? Quest’anno questa domanda diventa sempre più importante. Troppe sono le falle, troppi sono i Malware che si sono riversati su migliaia di smartphone. Ma spesso la colpa è dell’utente.
Questa volta si parla di un Malware che costringe l’utente a sostituire il proprio smartphone.
In sostanza, per via di una falla presente nel sistema, questo Malware, una volta che ha infettato il dispositivo, sembra resistere anche alle procedure di reset più estreme.
Ovviamente, come spesso capita, il problema sussiste se si scaricano applicazioni contraffatte, dove all’interno nascondono questo Malware. Perciò, come spesso diciamo, non scaricate applicazioni di terze parti, fatelo solamente se avete l’estrema necessità e se sapete bene che applicazione state scaricando.
I ricercatori di Lookout si sono così espressi:
Per gli utenti, l’infezione con Shedun, Shuanet e ShiftyBug potrebbe significare un viaggio al negozio per l’acquisto di un nuovo telefono cellulare.
Poiché queste forme di adware ottengono i permessi di root e si installano come applicazioni di sistema diventano quasi impossibili da rimuovere, e costringono solitamente le vittime a sostituire il dispositivo se vogliono ottenere nuovamente il suo stato originale.
Le applicazioni contraffate sono molto simili, quasi indistinguibili dalle originali. Ma ovviamente viaggiano su Store non ufficiali, quindi al di fuori di Google Play.
Perciò occhio. La maggior parte delle volte, la causa di un infezione Malware siete voi!
Un saluto dallo Staff. di
TecnoUser