Secondo alcuni rumors, pare che Nokia e Xiaomi siano molto più vicine di quanto ci si potrebbe aspettare, non solo dal punto di vista geografico ma sopratutto in relazione ad una nuova serie di rumor che riguardano le due società.
Infatti secondo le ormai solite fonti cinesi su Weibo, sembra che Nokia e Xiaomi si siano recentemente incontrate a porte chiuse al fine di discutere alcuni accordi di partnership tra i due gruppi. Non è la prima volta che viene sottolineato un possibile avvicinamento tra queste realtà, anche se il tema della discussione ha sempre riguardato la possibilità che Xiaomi acquistasse delle licenze su alcuni brevetti Nokia che le permetterebbero di espandersi più facilmente nei mercati occidentali. Insomma una sorta di reciproco favore.
Invece a quanto pare questo incontro ha avuto un altro tema, ovvero la possibilità di utilizzare il SoC Surge S1 di Xiaomi all’interno di un prossimo terminale Nokia. Secondo le fonti, potrebbe esserci più di una possibilità che questo scenario possa concretizzarsi all’interno di un dispositivo di fascia media, magari dedicato al mercato cinese, anche se non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito. Surge S1, che ha debuttato sul mercato con Xiaomi Mi 5c, è un SoC Octa core dotato di 4 core Cortex-A53 a 2.2GHz e 4 a 1.4GHz, accompagnato da una GPU Mali-T860 e da un firmware modem aggiornabile.
Infine se queste indiscrezioni fossero realmente confermate, resta da chiedersi come mai Nokia abbia scelto di affidarsi a Xiaomi, la cui esperienza nel campo dei SoC non è certo di lunga data, piuttosto che ricorrere alle classiche soluzioni Qualcomm o MediaTek. Non ci resta che attendere dunque per vedere come si evolverà questa situazione, e se questa “unione” avverrà sul serio.