Microsoft Edge è il nuovo Browser adottato da Microsoft e implementato su Windows 10. Non ha avuto un inizio roseo, ma sembra che le cose negli ultimi tempi stiano cambiando a suo favore anche grazie alla sua sicurezza.
Infatti vari studi al riguardo hanno messo in luce che Microsoft Edge è il browser nettamente più sicuro di Google Chrome e persino FireFox.
Un recente studio fatto dalla società NSS Labs ha messo alla prova i vari browser più noti, come Google Chrome, FireFox e anche Microsoft Edge.
In sostanza gli attacchi fatti sui browser erano di quelli più usati e virali nel web, ovvero attacchi SEM e phishing. Il test è durato 23 giorni con 36.120 attacchi diversi NSS Labs e Phishing.
Il risultato è stato che Microsoft Edge ha dimostrato di bloccare il 92,3% degli attacchi, mentre FireFox il 74,6% e Chrome il 61,1%. Inoltre Edge si è dimostrato anche più veloce nel riconoscere gli URL malevoli del 81,8% mentre Chrome e FireFox sono stati sotto al 60%.
Microsoft Edge però ha un problema che gli utenti stanno chiamando a gran voce, ovvero le poche estensioni presenti nello store. Microsoft però non vuole smuoversi e afferma che vi saranno presenti solo applicazioni di qualità e che non gli interessa il quantitativo.
Nel frattempo Microsoft Edge sbarca su tutte le piattaforme mobile più famose, ovvero iOS e Android.