Annuncio che fa tremare il mondo intero della pirateria. Microsoft con Windows 10 bloccherà ogni software pirata.
L’annuncio in realtà rimarcava principalmente i giochi pirata. Ma in sostanza Microsoft ha fatto capire che il controllo si sarebbe esteso ad ogni software installato sul PC con Windows 10.
Microsoft con Windows 10 ha la possibilità di disabilitare Hardware o Software in uso a propria discrezione, ovvero se violano le leggi del paese. Il comunicato citava quanto segue:
Potremmo controllare automaticamente la versione del software e scaricare gli aggiornamenti software o cambiamenti di configurazione, inclusi quelli che impediscono di accedere ai servizi, eseguire videogiochi contraffatti, o utilizzare periferiche hardware contraffatte non autorizzate.
In sostanza Microsoft si prende la responsabilità di scansionare ogni software ed hardware presente su PC. Se qualcuno di essi viola le leggi presenti in quello stato, verrà disabilitato. Questa è una mossa che fa piacere alle software house, sopratutto del mondo videoludico. Infatti potranno decidere ancora di più di supportare Windows 10 sapendo che un pirata potrebbe non poter piratare il proprio gioco preferito.
Bisogna dire che troviamo difficile che Microsoft riesca a scansionare ogni software. Ma di certo giochi e software di maggiore importanza avranno questa verifica. Ad oggi nessuno sul Web a segnalato un blocco dei giochi o di un software o di un hardware contraffatto. Staremo a vedere come procederanno le cose. Nel frattempo Windows 10 è già presente sul 5% del mercato.
Un saluto dallo Staff. di
TecnoUser