Cortana assistente vocale creato da Microsoft e preso il nome dal personaggio di Halo, ovvero Cortana era l’assistente elettronico di un navicella spaziale che assisteva Master Chief nelle missioni.
E perciò il nome è ben appropriato in quando l’obbiettivo di Microsoft è di creare un assistente vocale a 360 gradi. Infatti con le nuove funzioni annunciate da Microsoft pare proprio che l’obbiettivo non sia cambiato ma accresce sempre di più per raggiungerlo.
Quali saranno le novità introdotte? Vediamole insieme:
Suggerimenti di applicazioni
Una funzione molto attraente il suggerimento delle applicazioni. Infatti Cortana ci suggerirà le applicazioni che ci possono essere utili in base alla nostra posizione. Facciamo un esempio, ci troviamo vicino al parco giochi Gardaland, Cortana ci suggerirà l’applicazione Gardaland. Naturalmente se noi ignoriamo più volte la notifica, Cortana si ricorderà di non riproporcela più.
Avvisi di nuovi concerti
Altra interessante funzione è l’avviso di un nuovo concerto nell’arco dei 160 Km da dove abitiamo. In base alle ricerche effettuate con Bing di brani musicali, Cortana capirà che generi di musica e cantanti o gruppi ci piacciono, perciò all’avvento di un concerto nella nostra zona ci avviserà con una notifica.
Suggerimenti voli aerei
In questo caso, Cortana in base alle nostre ricerche di voli su internet tramite Bing, ci avviserà di un volo o offerte che riguarda i nostri interessi.
Evenings in Daily Glance
Questa funzione Daily Glance attualmente fornisce informazioni ad ogni inizio giornata, le previsioni del meteo, gli appuntamenti in agenda, darà anche utili raccomandazioni per il rientro a casa dal lavoro e per la serata. Così, ad esempio, se il mattino seguente avrete una riunione alle 6, Cortana vi inviterà ad andare a letto presto o in assenza di impegni, vi potrà suggerire come terminare la giornata in base ai vostri interessi.
Insomma Microsoft ha aggiunto funzioni che non cambiano drasticamente Cortana ma bensì l’arricchiscono e la rendono sempre più completa e nel vero senso della parola “assistente”.
Un saluto dallo Staff. di
TecnoUser