Malware Hummer: Infetta milioni di dispositivi Android al giorno!

Hummer è il Malware più diffuso nel mondo Android!

0

Malware-Hummer

Avete mai sentito parlare di un Malware chiamato Hummer? Probabilmente no, ma quasi certamente avete visto i suoi effetti sul vostro smartphone o quello di un vostro amico. Il Malware Hummer viene installato all’insaputa dell’utente ben 1,4 milioni di volte al giorno! Almeno secondo le statistiche riportate dalla rispettosa società Cheetah Mobile Security Research Lab.

Malware Hummer 1

La maggioranza è convinta che Android è un sistema sicuro, ma non lo è affatto e questo è dovuto alla sua estrema popolarità. Persino di recente si sono visti app malevoli anche nello Store di Google Play. Come uno smartphone Android riesca ad essere infetti dal Malware Hummer non lo sa neanche Google, sta di fatto che avere costantemente la sicurezza aggiornata del sistema in qualche modo argina il problema.

Infatti si è riscontrato maggiormente in dispositivi asiatici, dove spesso gli aggiornamenti di sicurezza sono bassi. Si stima che al giorno questo Malware permetta di portare un profitto di 500.000 dollari al giorno, facendo ricchi quindi questi Hacker.

Il Malware Hummer in sostanza agisce su molti fronti e la sintomatologia è quella di vedere pubblicità indesiderate, magari mentre navigate sul Web e persino di scaricare app che l’utente non vuole. Abbastanza innocuo per lo smartphone ma non per i dati dell’utente e per i grossi soldi che riesce a tirare su. Questo Malware è presente solo su Android ma come dicevamo i fattori che prediligono questa piattaforma sono l’estrema diffusione e i pochi aggiornamenti di sicurezza garantiti.

Vi consigliamo, quindi, di scaricare le applicazioni solo da Google Play e di tenere sempre aggiornato il vostro smartphone all’ultimo pacchetto di sicurezza rilasciato dalla casa produttrice. Almeno in questo modo siete un po meno a rischio. Al momento i dispositivi più sicuri sono i Nexus per via degli aggiornamenti costanti e repentini da parte di Google.