Milioni di utenti Android sono stati infettati da un malware presente all’interno di 3 applicazioni scaricabili da Google Play. Le applicazioni infette sono una versione del gioco di carte Durak, un test d’intelligenza ed un applicazione dedicata alla Storia, queste ultime applicazioni sono state scaricate in totale dal oltre 10 milioni di utenti.
A rendersi conto del pericolo ed informare tempestivamente Google è stato Avast, che tramite il proprio sito spiega anche come capire se una di queste app è installata sul nostro telefono. Nello specifico i sintomi per capire se anche noi siamo vittima di questo malware sono due:
- All’installazione le app si comportano in modo del tutto normale. Questa impressione resta finché non si riavvia il telefono e si attende un paio di giorni. Dopo una settimana potreste cominciare a notare qualcosa di strano nel dispositivo. Alcune delle app aspettano fino a 30 giorni per mostrare ciò che sono davvero. Dopo 30 giorni, suppongo che non siano molti quelli che sanno quale applicazione sta dando problemi.
- Queste applicazioni inoltre mostrano avvisi ed annunci ogni qual volta sblocchiamo il telefono. Nello specifico, gli avvisi avvertono l’utente della presenza di un mancato aggiornamento, oppure della presenza di un malware o ancora della pornografia ed invitano a cliccare sugli annunci in per eliminare il problema, ma naturalmente una volta cliccato sul banner non solo il malware non sarà rimosso, ma l’utente potrebbe andare incontro o al furto dei propri dati personali oppure all’attivazione di costosi abbonamenti sul proprio numero di cellulare.

Le applicazioni incriminate, sono state prontamente rimosse da Google e quindi non sono più presenti sul Google Play Store, in ogni caso chiunque fosse stato infettato da una di queste applicazioni deve per prima cosa fare una scansione del proprio telefono con un software antivirus, Avast per Android oppure AVG per Android o ancora MalwareBytes potrebbero risolvere il problema. Se il malware non è stato eliminato non vi resta purtroppo che procedere con la formattazione del vostro telefono.