Windows è famosa per le schermate blu perlopiù incomprese dalla maggioranza. Questa schermata blu riferisce un errore che può essere hardware come un banco di RAM non funzionante o può essere un incompatibilità driver o altri motivi. Il problema e che spesso queste schermate blu riportano codici di errore che alla maggioranza sono sconosciuti e poco comprensibili.
Ma Microsoft è al lavoro per venire incontro a questi utenti, rendendo la ricerca dell’errore molto più veloce e precisa grazie ai QR Code. In questo modo le schermate blu faranno meno paura!
In sostanza la schermata blu sarà accompagnata da un QR Code che vi porterà all’indirizzo http://windows.com/stopcode che vi riporterà il significato di quel preciso messaggio di errore. Al momento la funzione è disponibile in Preview e questo vuol dire che presto vedrà l’uscita ufficialmente su ogni dispositivo con Windows 10.
Ovviamente per usufruire del QR Code c’è bisogno di un’ulteriore dispositivo, come uno smartphone, che permette la lettura di questo codice e che sia connesso a internet. Altrimenti la lettura di qualsiasi QR Code sarà impossibile!