Dal 30 giugno in India sarà possibile acquistare lo smartphone più economico in circolazione. Il prodotto in questione è il Freedom 251 ed avrà un prezzo di vendita di soli 4$, circa 3,50€. Inizialmente l’azienda produttrice immetterà sul mercato circa 200.000 unità, ma se dovesse diventare un successo in termini di vendite, ha già intenzione di avviare la produzione di altri modelli.
Passando alla scheda tecnica, Freedom 251 è dotato di un display da 4 pollici con risoluzione QHD 540×960, da una CPU quad-core a 1.3GHz, affiancata da 1GB di RAM ed 8GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD. Il comporto fotografico è di da 8 megapixel per il sensore posteriore, mentre quella frontale è da 3.2 megapixel. Il sistema operativo è Android 5.1.
Le specifiche non sono certo da un prodotto top di gamma, ma il vero punto forte di Freedom 251 è senza dubbio il prezzo. Spendere 4$ per uno smartphone si può definire un affare, e nonostante guadagnare su questa cifra è davvero molto difficile, l’azienda produttrice ha dichiarato che con un boom di vendite potrebbe raccogliere un buon profitto.
Molto del suo successo dipenderà non solo dal prezzo di vendita, ma anche dalle performance, infatti, se l’hardware non sarà in grado di offrire una buona esperienza utente, il flop potrebbe essere dietro l’angolo.