Linux al bando sui PC Levono? Il problema è di tipo hardware

Su alcuni PC Lenovo non è possibile installare Linux. In molti ipotizzavano ad un complotto, ma Microsoft e Lenovo con dichiarazioni ufficiali smentiscono categoricamente questa ipotesi, dando la colpa al Kernel non compatibile con alcuni componenti hardware.

0

pc-lenovo-linux

Linux non può essere installato su alcuni dei computer prodotti da Levono, compresi i nuovi Yoga 720 e Yoga 900. A portare il problema all’attenzione di tutti sono stati alcuni utenti che hanno aperto un post su Reddit, che successivamente è stato rimosso.

La rimozione del post ha letteralmente scatenato la furia degli utenti, il che ha costretto Lenovo e Microsoft a rilasciare delle dichiarazioni ufficiali per chiarire la situazione e spiegare perché vi è questo problema.

Il post pubblicato su Reddit conteneva delle segnalazioni riguardanti dei problemi riscontrati con alcuni SSD montati all’interno dei PC Levono, che utilizzano una modalità RAID che Linux non è in grado ad interpretare.
Il tutto è stato confermato anche da un esperto di prodotti Levono che lavora per il noto sito web BestBuy.com, che ha aggiunto che lo Yoga 900 Signature Edition, su cui è già preinstallato Windows 10 Home, è bloccato per permettere l’installazione dei soli sistemi operativi Microsoft.

Tale dichiarazione ha scatenato l’ira dei Linuxiani, ed in molti hanno iniziato ad ipotizzare ad complotto ai danni di Linux. Il che ha costretto Lenovo e Microsoft a scendere in campo rilasciando delle dichiarazioni ufficiali, in cui le due aziende hanno affermato che non vi è alcun blocco sull’installazione per i sistemi operativi diversi da Windows 10 ne suoi prodotti Lenovo, ne sui dispositivi di altre aziende. I problemi riscontrati durante l’installazione di Linux sui PC prodotti da Levono sono da imputare al kernel Linux che non è compatibile con alcuni componenti hardware montanti all’interno di alcuni computer. Il tutto, quindi, è risolvibile con un semplice aggiornamento del kernel e dei driver da parte degli sviluppatori del pinguino.

Ecco la dichiarazione ufficiale di Lenovo:

Come primo produttore mondiale di PC continuiamo a impegnarci per dare valore aggiunto agli utenti PC, fra cui la creazione di fattori di forma unici e innovativi, come lo Yoga. I nostri PC consumer con Windows sono progettati specificamente per Windows 10 e ampiamente testati con questo sistema. Gli Yoga 900 / 900S con le loro cerniere che ruotano a 360° sono specificamente progettati per massimizzare le funzionalità touch di Windows 10. Il design Yoga richiede driver molto specifici, complessi e unici che richiedono anche una maggiore quantità di test, per garantire prestazioni ai vertici della categoria con Windows 10. Per sostenere nel miglior modo possibile la nostra gamma di prodotti Yoga e il nostro design a 360 gradi, che è leader del settore, abbiamo usato una modalità di controllo del sistema di archiviazione che non è purtroppo supportata da Linux e, di conseguenza, non ne consente l’installazione. Al di là del limite di configurazione del controller, altre capacità avanzate alla base della progettazione Yoga probabilmente non permetterebbero di lavorare con Linux”.

Successivamente anche Microsoft ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui ribadisce quello che avete potuto leggere dalle dichiarazioni di Lenovo. Quale ora dopo anche il sito web BestBuy.com ha affermato che quanto detto dal loro collaboratore è una notizia prima di fondamento.