La miglior scheda video: AMD vs NVIDIA

La miglior scheda video: AMD vs NVIDIA. Due mostri sacri della tecnologia da gaming a confronto. Pregi e difetti di entrambi.

0

Qual è la miglior scheda video, tra AMD e NVIDIA?

Due brand tanto simili nella loro estetica, quanto diversi nell’approccio di progettazione delle loro GPU. Il loro obiettivo rimane comunque lo stesso. Ciò riguarda l’utilizzo delle loro schede video, nel gaming e nella elaborazione grafica.

La differenza principale di questi due brand è dovuta alla direzione che danno allo sviluppo delle proprie GPU.

La miglior scheda video: NVIDIA

Analizziamo NVIDIA. Essa ha incentrato il suo sviluppo principalmente su due tematiche: Ray Tracing e AI (intelligenza artificiale). Il suo obiettivo è di essere percepito dai consumatori come il brand più innovativo, assicurandosi il massimo livello di prestazioni sul mercato, per quanto riguarda il Ray Tracing. Di fatti le schede video NVIDIA, si comportano meglio di AMD su qualsiasi gioco, con attivo il Ray Tracing.

Tecnologia DLSS

Dal punto di vista del AI, NVIDIA ha concentrato i sui sforzi sulla tecnologia DLSS. Questa tecnologia permette di prendere un’immagine a bassa risoluzione e portarla, grazie all’AI ad una risoluzione maggiore. Il DLSS permette di non sovraccaricare la scheda video e generare un frame rate più elevato.

Ma non finisce qui, NVIDIA ha sviluppato anche la tecnologia DLSS3. L’obbiettivo rimane il miglioramento del frame rate, ma questa volta senza abbassare la qualità grafica. In questo caso l’IA lavora con la qualità grafica nativa, ma genera interi fotogrammi che andranno ad aggiungersi a quelli renderizzati dalla scheda video. Quest’ultima tecnologia, è da precisare che funziona bene solo con le schede video di fascia alta (RTX4080/RTX4090). Da considerare anche che i valori di latenza sono bassi; quindi, se sei un giocatore online, non è consigliabile usarla.

La miglior scheda video: AMD

AMD risponde con l’annuncio della tecnologia FSR3. Questa tecnologia è utilizzabile su qualsiasi scheda video. La novità principale, di questa terza generazione è il FLUID MOTION FRAMES.

Tale tecnologia crea totalmente da zero alcuni fotogrammi attingendo da quelli precedenti, aumentando il frame rate. Questa tecnologia, consentendo la creazione diretta senza passaggi intermedi di rendering, porta a un notevole aumento degli FPS.

Purtroppo questa tecnologia è supportata per il momento solo da due titoli: IMMORTALS OF AVEUM e FORSPOKEN. Inoltre AMD ha specificato che questa tecnologia funziona solo su giochi che raggiungono almeno i 60 FPS. Una tecnologia ancora da maturare.

Memoria video VRAM

AMD comunque vanta nei confronti di NVIDIA, l’uscita DISPLAYPORT 2.1. Anche se ancora non molto sfruttabile, assicura una maggiore larghezza di banda con conseguente migliore risoluzione e aumento di frame rate.

Un altro aspetto fondamentale di AMD è la VRAM. Una memoria video superiore, che a conti fatti, con il continuo aumento del consumo di memoria video da parte dei giochi di nuova generazione, diventa più che importante. La maggior parte dei titoli usciti in questi anni occupano oltre 10GB.

Confronto tra schede video

NVIDIA vuole essere percepita come il brand dalla miglior tecnologia in assoluto. AMD è più pratica, cercando di vendere schede video con prestazioni elevate, grazie ad una sufficiente memoria video.

Ha senso avere una potenza immensa, ma non avere abbastanza memoria per sfruttarla, dovendo di consegue abbassare i parametri grafici?

AMD fornisce schede video di fascia media con 16GB di memoria video. Mentre NVIDIA fornisce schede video con tale memoria, solo in fascia alta come la RTX4080, con un prezzo di circa 1.300 euro.

Conclusione e consigli

In conclusione, se puntate ad una scheda video di fascia alta il problema di memoria video non sussiste. Quindi, che tu scelga NVIDIA o AMD avrà poco rilievo in fatto di prestazioni. Se, invece, puntate ad avere una scheda video di fascia medio-bassa volendo avere una buona longevità con i nuovi titoli AAA e volete tenere la vostra scheda video per più anni, probabilmente AMD fa al caso vostro.

Consiglio per un budget ridotto (inferiore ai 300 euro): AMD RADEON RX 6600 o AMD RADEON RX 7600.

Consiglio per un budget medio (inferiore ai 400 euro) e una longevità maggiore: AMD RADEON RX 6700 XT.

Consiglio per un budget alto ( superiore ai 500 euro): AMD RADEON RX 7800 XT.

Seguiteci anche nei nostri canali YouTube: 

TecnoUser il canale di riferimento per guide e recensioni

CineChiacchiere per parlare di cinema come si parlasse tra amici.

DeadLine Resurrection è un canale condiviso con mio fratello di Gaming.