Il jailbreak dei prodotti Apple è quasi sempre solo software, e quindi ad ogni aggiornamento del firmware da parte di Apple l’esecuzione del jailbreak può essere inibita. Questo non accade ad esempio su iPhone 3G ed alcuni modelli di iPhone 3GS, perchè su quest’i modelli è stato trovata una falla hardware che permette a vita l’esecuzione del jailbreak.
Questa è all’incirca la stessa situazione che si è venuta a creare oggi, iH8sn0w autore di di Sn0wbreeze e di P0sixspwn, famosi software per l’esecuzione del jailbreak ha fatto sapere tramite il suo profilo Twitter di essere in possesso di un exploit di iBoot che assicura il jailbreak a vita su tutti i dispositivi con processore A5(X), questo sta a significare che su iPhone 4S, iPod touch 5G, iPad mini, iPad 2 e iPad 3, il jailbreak sarà sempre e comunque possibile.
Ipoteticamente quindi, anche al rilascio di iOs 8, i device che potranno essere aggiornati avranno il jailbreak assicurato non appena il software per eseguirlo sarà aggiornato.
Chissà che gli hacker non riescano a trovare una falla simile anche sui nuovi terminali Apple.