Molti credono che iOs, sistema operativo montato su dispositivi mobili Apple quali iPhone, iPad e iPod Touch, sia invulnerabile da virus, malware e trojan, questo è vero solo a metà, infatti anche se il sistema operativo Apple è molto più sicuro di Android e Windows Phone, iOs ha comunque delle falle, basti pensare al jailbreak, che dopo tutto anche se ha la funzione di eliminare le limitazioni imposte da Apple, viene comunque installato grazie ad alcune falle di sistema di iOs.
Di recentemente, infatti, alcuni hacker sono riusciti ad installare un Malware tramite l’alimentatore di iPhone, iPad e iPod. Questo è stato possibile, grazie ad una ricerca condotta dagli impiegati della Georgia Institute of Technology, per alcuni studi hanno caricato questi file malevoli all’interno dei terminali mobili Apple per dimostrare che anche iOs, anche se con molta più fatica è vulnerabile.
Hanno di fatto preso un caricatore sul mercato, anche economico, e hanno creato un sistema che oltre a caricare il nostro iPhone è capace anche di infettare il terminale. La versione dell iOs utilizzata è quella corrente.
Questo potrebbe provocare gravi problemi, sopratutto a chi acquista un caricatore sul Web, quindi consigliamo di acquistare solo da rivenditori autorizzati.
Comunque non allarmatevi troppo, in quanto gli hacker che hanno creato questo malware hanno dichiarato che quest’ultimo non sarà mai rilasciato, ma comunque consigliamo di stare molto attenti.