iPhone 8 OLED, dimensioni del modello standard ma batteria del Plus

Siete curiosi di scoprire qualche novità sul nuovo modello premium dello smartphone di Apple, ecco quello che abbiamo scoperto tra voci e rumor.

0

Una nuova news dell’ormai famoso Ming-Chi Kuo, analista di KGI, indica che il nuovo modello di iPhone con display OLED avrà una scocca molto simile in dimensioni a quella dell’attuale versione da 4,7 pollici ma una batteria ben più grande, simile come specifiche tecniche a quella del modello Plus. Anche il display sarà probabilmente molto più grande, forse da 5,5 pollici, e le nuove indiscrezioni potrebbero essere l’ennesima conferma di un possibile design “bezel-less” per il nuovo iPhone 8 OLED.

La mancanza di cornici del nuovo modello di Apple potrebbe consentire ai tecnici di Cupertino di inserire un display più grande all’interno di dimensioni simili a quelle del modello standard, tuttavia i requisiti energetici di un pannello così grande sono ovviamente maggiori. Ed è proprio per questo che probabilmente Apple ha dovuto prendere una strada diversa per quanto riguarda la batteria, paragonabile a quella da 2900 mAh di iPhone 7 Plus, laddove sul modello standard da 4,7 pollici attuale ne monta una da 1960 mAh.

Bisogna vedere adesso in che modo i tecnici di Cupertino riusciranno nell’impresa di inserire una batteria con una capacità di circa il 50% superiore all’interno di una scocca simile in dimensioni, in modo da non far pesare all’utente la scelta di un design così estremo. Sono del resto parecchie le voci che parlano di un display che domina la superficie frontale del dispositivo, con la caratteristica che sembra condivisa con altri top di gamma di pari generazione, e c’è chi addirittura parla di un ipotetico display che avvolge i lati dello smartphone.

Secondo Kuo il trucco dietro all’aumento di capacità è dovuta all’uso di una scheda madre con PCB “a strati”, e che quindi occupa una superficie molto più piccola rispetto alle versioni precedenti. Questa struttura quindi lascerebbe maggiore spazio alla batteria come mostrato nell’immagine che proponiamo sopra. Anche i nuovi modelli con display LCD tradizionale utilizzeranno la stessa tecnologia produttiva per il PCB (SLP), ma senza sfruttare attivamente la struttura a strati e integrando così batterie più piccole.

Per ridurre le dimensioni del PCB però, Apple avrebbe accettato un considerevole aumento nel costo dei componenti pari a circa l’80% rispetto ai costi di produzione affrontati con le tecniche tradizionali. Ragion per cui il nuovo iPhone 8 OLED avrà un costo molto più elevato rispetto i suoi predecessori, ma ricordiamo che nulla è ufficiale. Gli smartphone di Cupertino sono tutti attesi in autunno prossimo.