iPhone 8: addio al Touch ID e al tasto Home, avremo invece una “Function Area”

Apple fa scomparire il tasto Home e lo sostituisce con una Function Area, vediamo meglio di cosa si tratta.

0

 

La data di uscita dell’iPhone 8 è ancora lontana, lo vedremo, bene che vada, solo a giugno in occasione del decennale dall’uscita del primo iPhone. Tuttavia i rumors sono tantissimi, dopo la notizia di due giorni fa che riportava l’assenza di accessori e adattatori dalla scatola del nuovo flagship di Apple, oggi, @AppleInsider, account Twitter che riporta spesso notizie in anteprima sui nuovi device Apple, spiazza gli utenti annunciato la possibile sostituzione del vecchio Touch ID con una nuova ‘Function Area’.

Ming-Chi Kuo, uno degli analisti più affidabili sui device Apple, riporta che una zona del possibile ampio display OLED da 5.8″ curvo del prossimo iPhone 8, potrà essere riservata, appunto, a funzionalità come la scansione delle impronte digitali e altre non ancora molto chiare che, fino ad iPhone 7, erano ad appannaggio del tasto Home con Touch ID.

La nuova Function Area, questo sembra essere il nome provvisorio, non dovrebbe avere continuità con il resto del display, questo significa che, quando non sarà in uso fungerà da schermo, mostrando immagini e schermate normalmente, mentre quando sarà in funzione, ridurrà la superficie dello schermo touchscreen a 5.15″. Secondo Ming-Chi Kuo, sarà dotata di un sistema di bio riconoscimento, probabilmente con un lettore ottico ad infrarossi posto sotto lo schermo, che sarà in grado di riconoscere sia le impronte digitali dell’utente che il suo volto o la sua iride. 

Ricordiamo che trattandosi soltanto di rumors, nulla è ancora sicuro, nonostante la fonte raramente si è mai sbagliata sui nuovi dispositivi Apple, questa Funcion Area potrebbe essere molto diversa o addirittura nel peggiore dei casi non presente. Non ci resta che attendere ancora qualche mese per vedere finalmente questo nuovo iPhone 8 e se le voci che girano sul suo conto si dimostreranno vere.