Sorprendente la notizia che arriva sui terminali iPhone 5S. Sarebbero capaci di tracciare la nostra posizione anche con batteria completamente spenta. E’ ciò che ha scoperto un utente Glarznak. E’ quanto ha scritto su reddit, esponendo la sua esperienza e di questa cosa, che a suo dire, ma anche noi, è inquetante.
In effetti la nostra privacy è messa sempre in discussione a causa della nostra connettività, ma ciò che non dovrebbe succedere è proprio questo, essere tracciati senza aver dato il consenso e la consapevolezza.
Glarznak racconta che il suo cavo di corrente per caricare il proprio smartphone si era rotto, ma anzi di comprare un nuovo cavo ha deciso di proseguire il suo viaggio, con la conseguenza che l’iPhone 5S si era completamente scaricato. Ma si è accorto che ha continuato a monitorare la propria posizione.
Come riesce a far questo?
iPhone 5S è dotato di un altro processore, chiamato M7, dedito proprio alla segnalazione dei spostamenti dell’utente, ed essendo che ha un consumo bassissimo, è ingrado di monitorare per 4 giorni la posizione dopo essersi scaricata la batteria completamente. Questo di certo fa rabbrividire su ciò che gira dietro alle tecnologie che ci circondano.