Apple ha presentato il 16 Ottobre il nuovo iPad Air 2 ed il nuovo iPad Mini 3, i due prodotti come ogni anno sono stati migliorati e potenziati, ma cerchiamo di capire insieme quali sono le differenze tra i due device ed infine quale ci conviene acquistare.
Novità introdotte su iPad Air 2:
Partiamo con iPad Air 2, il nuovo nato Apple è ancora più sottile, è spesso infatti solo 6.1 millimetri, dato che lo rende rispetto agli altri tablet in commercio il più sottile al mondo.
Il display rimane sempre di 9.7 pollici, ed è ora ottimizzato contro i riflessi della luce grazie ad una speciale lamina introdotta da Apple, questa lamina fa in modo che il display migliori del 56% rispetto al precedente iPad Air.
Potenziato anche il processore, l’unità montata su iPad Air 2 è ora un A8X con tecnologia a 64 Bit, secondo Apple questa nuova CPU riesce a garantire prestazioni del 40% migliori rispetto ad iPad Air. Inoltre come già avvenuto su iPhone 6 e 6 Plus è stato aggiunto un co-processore specifico per il movimento chiamato M8.
Migliorata anche la fotocamera che ora è di ben 8 Megapixel, in grado di girare video in Full HD in 1080p, scattare foto in sequenza, girare video in Slow Motion e in modalità TimeLapse.
Anche la fotocamera anteriore è stata migliorata, il sensore è infatti ora in grado di catturare 82% di luce in più rispetto al precedente iPad.
Infine come ultima novità, ma non per importanza, Apple ha aggiunto il Touch ID, ovvero il sensore per lo sblocco del device tramite impronte digitali anche sul nuovo iPad Air 2.
Come già avvenuto su iPhone, anche su iPad viene eliminato il modello da 32GB, sul mercato saranno disponibili infatti solo tagli da 16, 64 e 128GB e le colorazioni disponibili sono Grigio Siderale, Silver e Gold.
Novità introdotte su iPad Mini 3:
Passando ad iPad Mini 3, specifichiamo subito che le novità introdotte da Apple sono poche e questo ci delude un po’, le novità introdotte infatti sono solo due.
La prima novità è il sensore Touch ID per sbloccare l’ iPad tramite impronte digitali. La seconda novità introdotta da Apple riguarda i colori in cui sarà possibile acquistare iPad Mini 3, infatti come per Air 2 viene resa disponibile la nuova versione Gold.
Anche per iPad Mini 3 i tagli di memoria disponibili saranno 16, 64 e 128GB.
Per il resto purtroppo le novità si esauriscono qui.
Quale conviene acquistare?
Scegliere tra iPad Air 2 ed iPad Mini 3 non è più solo un discorso dimensionale come avveniva lo scorso anno, in cui i due device avevamo le stesse caratteristiche tecniche e differivano solo in dimensioni. Quest’anno infatti oltre a tenere conto che iPad Air 2 possiede un display da 9.7 pollici e iPad Mini 3 7.9 pollici, si deve tenere presente anche che iPad Air 2 rispetto al fratello minore è più potente nei seguenti settori:
- CPU Apple A8X, contro A7 di iPad Mini 3, in termini prestazioni vuol dire che iPad Air 2 sarà più veloce del 40%.
- Fotocamera da 8 Megapixel, contro i 5 Megapixel di iPad Mini 3 con cui non sarà possibile fare video in modalità Slow Motion, ne fare video in modalità TimeLapse, ne in scatto continuo.
- Display migliorato del 56% su iPad Air 2 rispetto a iPad Mini 3.
Quindi, anche se si deve sempre tener conto che acquistando un iPad Mini 3 si avranno sicuramente dei vantaggi se utilizziamo il device sopratutto fuori casa, e quindi risulterà meno ingombrante perchè più piccolo, c’è anche da tenere conto che iPad Mini 3 non è altro che iPad Mini 2 con sensore Touch ID.
Prezzo:
Per conoscere i perzzi di iPad Air 2 e iPad Mini 3 vi invitiamo a cliccare sul nostro articolo apposito che trovate qui: Prezzi iPad Air 2 e iPad Mini 3 in Italia.
In conclusione:
In conclusione, se cercate un prodotto migliorato rispetto al precedente modello la scelta cadrà sicuramente su iPad Air 2. Se invece siete già in possesso di un iPad Mini 2 e vorreste acquistare il nuovo Mini 3 consigliamo di tenere almeno per un altro anno il precedente modello, in quanto se non abbiate bisogno per particolari motivi del sensore Touch ID è una spesa sicuramente evitabile.
Spero di esservi stato d’aiuto con questo articolo ed aver chiarito quale dei due prodotti sia migliore e quale acquistare.