Ci sono state tanti commenti sul nuovo iOS 7, ma alcune critiche sono d’avvero allarmanti.Infatti pare che a molti utenti abbia provocato malessere. Vertigini, mal di testa, nausea, per via degli effetti di ingrandimento e di parallasse dell’interfaccia grafica.
Le animazioni di ingrandimento mi fanno letteralmente venire la nausea e mi provocano mal di testa”, avrebbe scritto un utente nei forum ufficiali di Apple, riportato da The Verge. “È esattamente quello che ottengo se cerco di leggere in macchina.” Altri utenti all’interno del forum riportano anche sensazioni generiche di malessere, dolore agli occhi e vertigini.
“Ho avuto una grave sensazione di vertigine appena ho iniziato ad usare iOS 7 sul mio iPad”, scrive un altro utente sul forum ufficiale, mentre un altro ancora riporta: “Sono tornato a casa in malattia a causa della nausea provocata dal mio iPhone con iOS 7.”
L’effetto è provocato non solo dall’effetto parallasse nella schermata principale, che è possibile disabilitarla andando in opzione nella pagina Accessibilità delle Impostazioni chiamata Riduci velocità, ma anche a causa di altri elementi dell’interfaccia che non si trovano sulla Home del sistema operativo: principalmente è proprio l’effetto di zoom che provoca maggiormente i malesseri durante l’apertura e la chiusura delle applicazioni e cartelle e nella schermata del multitasking.
Insomma Apple sta d’avvero esagerando. Non poco tempo fà ci sono state più notizie dei suoi terminali che hanno trasmesso elettricità all’utente, tra cui un morto, i suoi Mac dichiarati illegali nella comunità europea per i sistemi di sicurezza non a norma, schermo della versione a basso costo iPhone 5 delicato e ora questo malessere accusato da vari utenti.
Per quando tempo ignoreranno e continueranno a sfruttare il proprio nome? La coperta si stringe. Se vogliono continuare a cavalcare l’onda si devono mettere seriamente a lavorare su prodotti validi e testati con cura.
Vi terremo aggiornati su ulteriori vicende e progressi di Apple.