Nel corso della conferenza di ieri sera, Apple ha sfoggiato i propri numeri confermando come iOS non solo è un sistema operativo estremamente apprezzato dagli utenti, ma è anche quello che permette agli sviluppatori le maggiori opportunità di guadagno.
Tra le immagini che Apple ha condiviso, non è mancata quella relativa alla diffusione dell’ultimo aggiornamento iOS, ovvero la release iOS 10 che, ad oggi, è installata sull’86% dei dispositivi iPhone/iPad/iPod. L’immagine ha ovviamente preso come riferimento Android Nougat installato solo sul 7% dei device Android. In realtà proprio poche ore fa Google ha aggiornato le proprie statistiche. Distribuzione Android giugno: Nougat cresce… poco, Marshmallow il più diffuso e dunque abbiamo realizzato una nuova immagine sulla falsariga di quella Apple, con i dati aggiornati.
Poco o nulla cambia in realtà, 86% vs 9.5% a distanza di circa nove mesi per entrambi gli ecosistemi, è una differenza enorme e impossibile da colmare. Ad Apple va dato il merito di un supporto enorme per i propri prodotti, addirittura 5 anni per iPhone 5s. Desiderate iOS 11? Ecco gli iPhone, iPad e iPod compatibili, se consideriamo gli update 2018 su base iOS 11, ma è anche vero che Apple gioca in casa, ha prodotti proprietari e pochissime varianti hardware.
Un discorso opposto a quello Google che sfrutta gli OEM per diffondere Android perdendone di fatto il controllo. Verità assolute ma non possiamo non considerare i Nexus come vere alternative agli iPhone e anche per la gamma Nexus/Pixel gli aggiornamenti non si possono certo considerare longevi: 24 mesi di distribuzioni e poi tanti saluti con il contentino delle patch di sicurezza.