Internet da mobile supera per la prima volta la navigazione da desktop

La navigazione internet da dispositivi mobili supera per la prima volta nella storia la navigazione dai classici computer.

0

Per la prima volta dalla nascita di internet, gli accessi al web da dispositivo mobile hanno superato gli accessi da computer. Il traffico combinato di tablet e smartphone rappresenta, infatti, il 51,2% degli accessi totali ad internet contro il 48,7% dei classici notebook e PC desktop.

Questo è quanto emerso da un indagine condotta da StatCounter, e che conferma quanto il modo di navigare online sia cambiato radicalmente negli ultimi anni, e quanto oggi giorno le persone siano sempre più dipendenti dagli smartphone. Fino a pochi anni fa, infatti, era praticamente impossibile pensare di navigare in internet con un dispositivo diverso da un computer, ma con l’avvento di dispositivi mobili sempre più potenti e con schermi sempre più grandi il modo di intendere la navigazione online sta cambiando proprio sotto i nostri occhi.

Anche se potrebbe non sembrare cosi, questo dato è importantissimo, in quanto la migrazione di sempre più utenti verso i dispositivi mobili è destinata a crescere sempre di più, e nei prossimi anni questo porterà ad una modifica radicale del mondo dei computer, cosi come lo conosciamo oggi.

Un dato molto interessante, è dato dal fatto che gli accessi ad internet tramite dispositivi mobili è maggiore nei paesi in via di sviluppo come l’India, che vede il 75% degli utenti utilizzare uno smartphone o un tablet per navigare online, mentre nei mercati occidentali come USA ed Europa gli utenti prediligano ancora navigare da computer, anche se la percentuale è in calo rispetto agli scorsi anni.