Internet mobile, ecco chi è più veloce tra Tim, Wind, H3G e Vodafone

0

internet-mobile-chi-è-più-veloce-screen-01

L’ internet mobile ha cambiato il criterio di scelta degli operatori di telefonia, anche in Italia, dove Tim, Wind, H3G e Vodafone si sfidano lanciando sempre nuove offerte a suon di Gigabyte per la navigazione internet. Ma chi è la più veloce tra le quattro compagnie? A rispondere alla domanda ci pensa L’AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), che con un indagine a livello nazionale ha stabilito quali tra Tim, Wind, H3 e Vodafone offra un servizio di maggiore velocità nella navigazione internet fuori casa.

Il test è stato effettuato nel periodo di tempo compreso tra il 15 Novembre 2013 ed il 21 Marzo 2014. In questo lasso di tempo sono state effettuate mille rilevazioni in una sola città di ogni regione all’interno del territorio italiano, non è stato preso in considerazione la rete 4G, in quanto non ancora presente in tutte le città italiane.

agcom dati internet mobile

Dal documento rilasciato da AGCOM è visibile che la velocità media di Download è di 6.7 Megabyte al secondo e ad avere la meglio sugli altri operatori in questo campo è TIM con 8.4 Mb, a fronte dei 7.4 di Vodafone, 5.9 di H3G e 5.1 di Wind.

Cambia anche se di poco il discorso per quanto riguarda la velocità di Upload che risulta essere in media di 1.7 Megabyte al secondo. In questo frangente ad avere la meglio sono sia  TIM che Vodafone che si appaiano alla velocità di 1.9 Mb, seguite da H3G 1.5MB e Wind 1.3 MB.

Cambia di nuovo il discorso nella navigazione HTTP, in questa sezione è H3G ad avere la meglio in quanto utilizza tecniche di compressione delle pagine migliori rispetto alla concorrenza.

Per ulteriori dettagli potete trovare il documento completo a questo indirizzo: QUI . E voi che compagnia telefonica avete? E sopratutto qual’è la migliore nella vostra zona?