Intel, nota azienda all’interno del panorama informatico, famosa per essere leader nella produzione di CPU per computer, sta pagando le conseguenze di una scelta fatta oramai ben 10 anni fa.
La scelta sbagliata è stato rispondere No ad Apple nel lontano 2006, quando l’azienda di Cupertino chiese ad Intel di sviluppare dei chip per iPhone, che all’epoca ancora non esisteva, anzi non era presente ancora nessun tipo di smartphone. Intel come abbiamo, declinò l’offerta di Apple in quanto credeva che gli smartphone fossero una tecnologia senza futuro, e si concentrò alla produzione di Chip per PC traendone fino ad oggi un enorme profitto. Nonostante questo, negli ultimi anni la vendita dei computer sta calando sempre di più, mentre quella degli smartphone è in continua crescita, sopratutto quella degli iPhone!
Nonostante Intel stia traendo ancora dei profitti dalla produzione di CPU per PC e non sia in crisi a livello economico, quest’anno sarà costretta a licenziare 12 mila dipendenti a causa della scarsa domanda di nuove CPU. Sicuramente Intel si starà ancora mangiando i gomiti per aver rifiutato la proposta di Apple 10 anni fa!