Chi possiede un Mac, può non essere a conoscenza della possibilità di installare Windows 10 semplicemente partizionando hard disk ed utilizzando il programma Boot Camp. Questo software è sviluppato da Apple appositamente per permettere ai propri utenti di installare sul proprio Mac anche sistemi operativi Windows e Linux.
Se sei interessato ad installare Windows 10 sul tuo Mac per giocare su PC, oppure semplicemente per provare il nuovo sistema Microsoft, segui questa guida punto per punto e potrai farlo.
DI COSA ABBIAMO BISOGNO
- Computer Mac aggiornato ad OS X El Capitan
- 2 chiavette USB da 8 GB: Potete acquistarla qui.
- ISO di Windows 10: Download
- Password archivio ISO Windows 10: Download
- Mouse e tastiera USB: Potete acquistarli qui
PROCEDIMENTO
FASE 1: PREPARAZIONE DELLA PRIMA PENNA USB
1. Inseriamo le due chiavetta USB all’interno del nostro Mac ed apriamo Boot Camp, clicchiamo su Continua in basso a destra e togliamo la spunta alla seconda e alla terza voce e clicchiamo di nuovo su Continua.
2. Selezioniamo una delle due chiavetta USB e successivamente clicchiamo su Scegli…
3. Selezioniamo l’ISO di Windows 10 e clicchiamo su Apri per tornare su Boot Camp, dove andremo a clicchiamo su Continua in basso a destra.
4. Clicchiamo su Continua all’interno del Popup che ci avvisa che l’unità verrà inizializzata, ed attendiamo circa 10 o 20 minuti che la procedura giunga al termine, e quindi che l’ISO di Windows 10 venga caricata all’interno della chiavetta USB.
FASE 2: PREPARAZIONE DELLA SECONDA PENNA USB
1. Se non l’abbiamo ancora fatto, colleghiamo la seconda chiavetta USB (consiglio di rinominarla per distinguerla dalla prima chiavetta), apriamo il programma Utility Disco, clicchiamo sulla voce Inizializza posta in alto al centro e selezioniamo ala voce Formato: l’opzione MS-DOS (FAT) e clicchiamo su Inizializza ed attendiamo che procedura di formattazione giunga al termine.
2. Torniamo su Boot Camp, clicchiamo anche questa volta su Continua e lasciamo spuntata solo la seconda voce (Scarica software di supporto più recente da Apple) e clicchiamo di nuovo su Continua.
3. Selezioniamo la seconda chiavetta USB e clicchiamo su Continua ed attendiamo circa 10 – 15 minuti fino al termine della procedura. In questo lasso di tempo il programma scaricherà e caricherà sulla seconda chiavetta USB tutti i drive necessari per far funzionare Windows 10.
4. Terminata la procedura descritta nel punto precedente, ci apparirà una nuova finestra di Introduzione, clicchiamo su Continua per tornare sulla classica schermata di Boot Camp, dove questa volta andiamo a spuntare solo la terza voce e clicchiamo su Continua.
5. Ora dobbiamo scegliere quanti GB dedicare a Windows 10 all’interno del hard disk, possiamo farlo semplicemente cliccando e trascinando la partizione di Windows verso sinistra ed infine clicchiamo su Installa. La procedura di partizionamento durerà all’incirca 20 minuti e al termine il computer si riavvierà automaticamente.
6. Rimuoviamo la seconda chiavetta USB dal computer e lasciamo inserita solo la prima chiavetta, ovvero quella su cui è stata scaricata l’ISO di Windows 10.
FASE 3: INSTALLAZIONE DI WINDOWS 10
1. Al riavvio del computer partirà automaticamente l’installazione di Windows 10. Selezioniamo la lingua dell’intero sistema in italiano e clicchiamo su Avanti.
2. Nelle schermate successive clicchiamo su Installa e Accettiamo le condizioni di licenza. Clicchiamo su Avanti e scegliamo il tipo di installazione Personalizzata: installa solo Windows (opzione avanzata).
3. Clicchiamo sulla partizione denominata BOOTCAMP e andiamo a cliccare su Formatta su OK all’interno del Popup e successivamente su Avanti ed aspettiamo circa 10-15 minuti che Windows venga installato sul nostro Mac.
FASE 4: INSTALLAZIONE DEI DRIVE
[NOTA] Bisognerà premere il pulsante ALT sulla tastiera ad ogni riavvio del computer se vogliamo accedere alla partizione in cui risiede Windows 10.
1. Terminata l’installazione di Windows 10 il computer verrà riavviato, durante il riavvio teniamo premuto il tasto ALT sulla tastiera del nostro Mac, in questo modo potremo scegliere quale partizione avviare. Selezioniamo quindi Windows per proseguire.
2. Configuriamo Windows seguendo le varie procedure guidate. (Vi consigliamo di non impostare la password all’avvio e di creare un semplice account locale, quindi senza email, in modo eviterete di dover inserire la password ogni qual volta accederete alla partizione di Windows 10).
3. Una volta che Windows 10 sarà pronto ed avviato, inseriamo di nuovo la seconda chiavetta USB che avevamo rimosso in precedenza ed dalla chiavetta USB il Setup di Boot Camp che troveremo nella cartella Bootcamp, in questo modo installeremo i drive video e di sistema.
[Nota] Chi ha un Notebook ha terminato qui. I punti successivi vanno seguiti solo dai possessori di PC Dekstop.
4. Installati i drive, la tastiera ed il trackpad bluetooth non funzioneranno più, per renderli di nuovo funzionanti colleghiamo il mouse e la tastiera USB ed una volta riavviato il computer clicchiamo sul menù Start in basso a sinistra, successivamente su Impostazioni, clicchiamo su Dispositivi ed infine su Bluetooth.
5. Una volta nella schermata Bluetooth verrà immediatamente rilevata la nostra tastiera, clicchiamo quindi su Associa e digitiamo sulla tastiera il codice che è comparso sullo schermo ed infine premiamo Invio.
6. Connessa la tastiera, il sistema riconcerà anche il trackpad bluetooth, clicchiamo anche in questo caso su Associa, ma ci comparirà un messaggio di errore. Riconnettiamo quindi il trackpad cliccando il tasto in alto a destra e clicchiamo con il mouse USB sulla notifica di un nuovo trackpad rilevato ed inseriamo il Passcode 0000 e clicchiamo su Avanti.
7. Nonostante l’associazione sia riuscita il mouse non sarà ancora funzionante, ma se attendiamo qualche secondo vedremo che sulla barra degli strumenti vi è un icona che lampeggia, ci clicchiamo sopra e spuntiamo l’opzione Consenti ai dispositivi bluetooth di individuare il PC, clicchiamo su Applica e su Ok. Spegniamo ed accendiamo di nuovo il trackpad e sarà finalmente funzionante.
Finalmente abbiamo terminato. Ora non ci resta che goderci Windows 10!