L’updare tanto atteso con il nome di GDR2 sta per arrivare.
Microsoft sta per aggiornare tutti i dispositivi con Windows Phone 8 con l’aggiornamento GDR2.
L’attuale presente nei terminale è la 8.0.10211.204, nota come GDR1 o Portico. Dopo l’installazione dell’update GDR2, la relase del sistema operativo sarà 8.0.10327.77 o 8.0.10328.78, questo dipende dal modello e dall’operatore telefonico.
Le novità sono:
- Xbox Music. Sarà più semplice selezionare, scaricare e aggiungere brani. Potremmo vedere i metadati più dettagliati, come informazioni sul brano e sull’album, migliorate anche le prestazion in generale.
- Radio FM. Sarà possibile ascoltare la radio FM direttametne dall’Hub Musica+VIdeo.
- Data Sense. Tiene sotto controllo l’uso dei dati cellulari, potremmo mpostare il limite in base al nostro abbonamento o solo tenere traccia delle app che consumano più dati. Non tutti gli operatori offrono il servizio Data Sense.
- Skype. Le app che usano il protocollo VoIP, come Lync e Skype, ora offrono prestazioni migliori e più stabilità.
- Internet Explorer. Risulterà ancora più veloce e stabile, grazie alla maggiore compatibilità con HTML 5.
- Fotocamera. Possiamo impostare la Lens preferita che viene aperta automaticamente quando si preme il pulsante della fotocamera (Non disponibile per tutti i telefoni).
Ci saranno altri miglioramenti, naturalmente i possessori di Nokia Lumia riceveranno anche il nuovo firmware Amber che integra diverse novità, tra cui le app Smart Camera e Pro Camera (solo per Lumia 920 e 925). La roadmap di Microsoft prevede un terzo update (GDR3) entro fine anno che introdurrà il supporto per i display full HD e per i processori quad core. All’inizio del 2014, invece, arriverà Windows Phone 8.1. Recentemente, l’azienda ha annunciato che il supporto verrà esteso fino al 12 gennaio 2016.