Dopo l’introduzione delle emoticon dall’oramai dismesso MSN, l’uso di faccine e smile ha preso un posto importante nella messaggistica istantanea odierna, e non raro vedere messaggi WhatsApp pieni zeppi di emoticon, inviate molto spesso per rendere più comprensibile il nostro stato d’animo oppure qualcosa che abbiamo scritto.
Ma conosciamo davvero in significato delle emoticon che utilizziamo ogni giorno su WhatsApp? Anche se molti pensano di si, rimarrete sorpresi conoscendo il reale significato che alcune emoticon hanno e che noi utilizziamo per indicare tutt’altro.
Faccina ridacchiante
Molti utilizzando questa emoticon per indicare una risata imbarazzata, oppure una risata fatta alle spalle di qualche altra persona, ma invece indica tutt’altro. Questa emoticon infatti sta ad indicare una persona molto felice, con un sorriso cosi grande da mostrare a tutti i denti.
Faccina disperata
Tutti, me compreso, utilizzavano questa emoticon per esprimere disperazione, in realtà questa icona è stata creata per far intendere che siamo molti stanchi.
Faccina delusa
Molti pensando che questa icona indichi una persona delusa, in realtà indica una persona confusa che non ha capito bene costa sta succedendo.
Il bacio
Sarà capitato a molti ricevere questa emoticon che a prima vista potrebbe sembrare una persona che manda un bacio, invece indica un uomo che fischia.
La risata innocente
Questa emoticon viene spesso invita quando siamo felici e vogliamo mostrare tramite un messaggio la nostra espressione felice e rilassata. In realtà questa icona è stata creata per indicare un flirt, lo intuiamo sia dalle guance rosse che dal sorriso imbarazzato.
Faccina arrabbiata
Quando siamo arrabbiati con qualcuno molti inviano questa emoticon per farlo capire, in realtà questa emoticon è ispirata alla cultura orientale ed indica orgoglio, vittoria e soddisfazione.
Lo starnuto
Questa emoticon inganna molti, alcuni infatti pensano che la goccia che esce dal naso indichi una persona che starnutisce, ma in reatà indica che siamo annoiati e stanchi di una situazione.
Le mani giunte
Quasi tutti utilizzano questa emoticon quando pregano disperatamente qualcuno, altri per battere il cinque, in realtà questa icona è ispirata dalla cultura giapponese e vuol dire grazie.
In Conclusione
Ammetto di essere rimasto stupito anche io, quando sono venuto a conoscenza del vero significato di alcune di questa emoticon, molte delle quali utilizzavo pensando che avessero tutt’altro significato. E a voi quale ha colpito di più?
Potrebbero anche interessarvi: