Il miglior monitor da gaming? [MSI MEG381CQR PLUS]

Il miglior monitor da gaming: MSI MEG381CQR PLUS ha delle prestazioni di ottimo livello, che soddisfa tutti i tipi di videogiocatori.

0

L’MSI MEG381CQR PLUS è Il miglior monitor da gaming?

Stai cercando il miglior monitor da gaming per il tuo PC, così da ottenere una vera e propria postazione da videogiocatore?
MSI, come sempre, punta alla qualità e anche nel caso dei monitor da gaming ci sorprende con questo MSI MEG381CQR PLUS: Un monitor dalle prestazioni elevate.

Caratteristiche MSI MEG381CQR PLUS
  • 38 pollici
  • Risoluzione: 3840×1600
  • Formato: 21:9
  • Refresh rate: 175 Hz
  • Tempo di risposta: 1ms
  • Display: HDR 600, G-SYNC ULTUMATE

Zona frontale del monitor

Questo monitor ha angoli di visione molto pronunciati. Infatti, da qualsiasi angolazione si può apprezzare un’immagine perfettamente chiara, senza sbavature o aloni.

Il MEG381CQR PLUS presenta una peculiarità unica, cioè la presenza di un piccolo schermo OLED in basso a sinistra. In questo display vengono mostrate le impostazioni settate sul monitor. Collegando il monitor al pc è possibile anche personalizzare le info visualizzate. Affianco a questo display abbiamo anche una rotella che ci permette di scorrere e interviene sulle impostazioni. Quindi, questo piccolo display ha una funzione non solo estetica, ma molto utile.

Sempre nella zona inferiore, troviamo dei LED frontali a strisce e la Webcam integrata. I LED possono essere regolati tramite software. Ad ogni LED può essere assegnato un significato specifico mentre giochiamo. Per quanto riguarda la Webcam, il suo posizionamento basso può essere un difetto e la sua qualità video non eccelle.

Zona posteriore del monitor

Anche nella parte posteriore del monitor troviamo una striscia LED e in basso a destra troviamo l’accesso e la navigazione fissa sul menù, gestita tramite un piccolo joystick. Questo strumento è molto comodo ed immediato.

Questo monitor ha una profondità di 34 cm. Un monitor simile richiede uno spazio importante, è quindi importante prendere bene le misure prima dell’acquisto.

Essendo un monitor molto grande e pesante, le sue regolazioni sono al quanto limitate. Sarà possibile muoverlo lateralmente, regolare l’altezza e il tilt frontale in maniera limitata.

Connettività e Retroilluminazione

Per quanto riguarda la connettività, abbiamo a disposizione tre porte USB 3.2 tipo A, un jack da 3,5 mm per cuffie e microfono, due porte HDMI 2.0, una displayport 1.4, e una porta USB 3.2 tipo B per il PC.

Il MEG381CQR PLUS è munito di un panello IPS, che fornisce un’ottima resa cromatica e una buona qualità dell’immagine, ma è soggetta a problemi di retroilluminazione, non avendo una retroilluminazione dedicata ad ogni pixel. È infatti possibile notare degli aloni nei bordi, quando vengono mostrate immagini scure.

Il miglior monitor da gaming: prestazioni

Le prestazioni del MEG381CQR PLUS, per quanto riguarda il gaming sono ottime. Un monitor fluido e con un tempo di risposta estremamente performante. Tramite il menù gaming è possibile anche impostare una velocità di risposta inferiore o più veloce. Non consiglio la modalità più veloce, questa potrebbe causare una perdita di fluidità.

L’MSI MEG381CQR PLUS forse non è il miglior monitor da gaming, ma comunque un monitor davvero potente e per questo ha bisogno di un PC supportato da una scheda video potente, per essere sfruttato al meglio. Il suo formato 21:9 è ottimo per alcuni tipi di giochi come ad esempio giochi di strategia o RPG, mentre un pò meno per quelli di tipo FPS, dove sarebbe meglio uno schermo di dimensioni minori per non dover muovere costantemente la testa.

In conclusione, l’MSI MEG381CQR PLUS è un ottimo monitor da gaming con prestazioni elevate ma con un prezzo forse eccessivo, che si aggira intorno ai 1.600 euro.

Seguiteci anche nei nostri canali YouTube: 

TecnoUser il canale di riferimento per guide e recensioni

CineChiacchiere per parlare di cinema come si parlasse tra amici.