Cydia

Chi ha effettuato il jailbreak ha aperto le porte ad un mondo totalmente nuovo, un mondo in cui è possibile personalizzare ed implementare nuove funzioni al prioprio idevice, cosa che prima non era possibile, vediamo insieme quali sono i software più interessati che Cydia ci offre, e a cosa servono.

3G Unrestrictor

3G Unrestrictor ci permette di eliminare tutte le limitazioni della rete 3G del nostro cellulare. Ad esempio saremo in grado di effettuare chiamate con FaceTime anche in 3G (cosa che in iOs 6 è già attiva di defualt), potremmo scaricare file dall’apple store anche più grandi di 50 mb, ottima utily per chi non ha una rete wi-fi disponibile.

Activator

Tramite Activator potremmo reimposare il funzionamento dei tasti fisici del nostro device, ad esempio possiamo modificare la funzione del tasto Home, dalla sua normale funzione a quello di blocco e sblocco del dispositivo, possiamo modificare in breve tutto il funzionamnto del nostro dispositivo, un programma davvero molto potente.

Airblue sharing

 

Tramite questo tweak saremo in grado di usare il bluetooth del nostro device a 360 gradi. Tramite Airblue sharing, infatti, potremmo inviare e ricevere, immagini, musica e video con tutti i telefoni cellulari, da Samsung ai Nokia.

Auto3G

Stanchi dei consumi esagerati della batteria del vostro iPhone e iPad 3G? Con Auto3G, noterete sicuramente un miglioramento di prestazioni della vostra batteria, questo tool, infatti va gestire in automatico la connessione 3G. In questo modo ogni qualvolta metteremo in stanby l’iPhone, la connessione 3G verrà automaticamente disabilitata e anche quando passiamo al Wi-fi, per essere poi ripristinata non appena utilizzeremo nuovamente il dispositivo o disattiviamo il Wi-fi. Questo ci assicura un sensibile risparmio per la batteria.

Auxo

Auxo è un tweak che va a modificare e rendere più funzionale il Multitasking di iOS 6, con una grafica più moderna, simile ad Android. Tramite questo tweak potremmo chiudere tutte le applicazioni in un solo colpo, oppure scegliere di chiudere una app alla volta scorrendo le varie anteprime delle applicazioni aperte verso il basso.

Barrel

Se siete stanti del solito effetto quando passate da una schermata all’altra Barrel è tweak che fa per voi. Grazie a Barrel infatti avremo la possibilità di personalizzare lo scorrimento delle pagine, con vari effetti 3D. Per poter funzionare deve essere attivato dal menù impostazioni.

BiteSMS

Tramite BiteSMS l’applicazione messaggi verrà implementata con molte nuove funzioni, come la possibilità di inviare SMS sfruttando i crediti di BiteSMS (tariffe davvero convenienti), funzioni di Risposta e Composizione Rapida.

Enable Panorama

Come forse saprete, una della nuove funzioni di iOs per iPhone 5 e 4S è quella di fare fotografie panoramiche, tramite Enable Panorama potremmo abilitare questa opzione, tenuta nascota da Apple anche su iPhone 3Gs e 4.

iBlacklist

iBlacklist è un’ottima utility che ci permette di filtrare la nostra rubrica, ci basterà mettere uno o più contatti della nostra rubrica all’interno di questo programma ed i contatti che ci chiameranno inclusi all’interno di iBlacklist troveranno il numero occupato, con la segreteria, oppure irraggiungibile, davvero utile se abbiamo qualche contatto un po’ “fastidioso” .

iFile

iFile è un file manager che ci permette di navigare nelle directory di sistema, modificare gli attributi di files e cartelle, creare archivi zippati, salvare o importare documenti su supporti esterni tramite il Camera Connection Kit per iPad. Inoltre tramite l’ausilio di questo programma, saremo in grado di visualizzare diversi formati, non supportati nativamente da iOs, come ad esempio Imov, mp4, m4v, mpv, 3gp, acc, amr, alac, wav, pcm, mp3.

InfiniFolders

Stanchi di avere tante cartelle sullo schermo del vostro iPhone perché in ogni cartella vi è un limite massimo di 10 app per cartella? Allora dovete assolutamente provare InfiniFolders, tramite l’utilizzo in di questo tweak sarà possibile inserire un numero illimitato di applicazioni al’interno delle cartelle create nella Home dell’iPhone, davvero comodo.

IntelliScreenX

Questo straordinario tweak ci permette di visualizzare i widget anche nella schermata di blocco. Tramite questo tweak avremo la possibilità oltre alla visualizzazione dei widget meteo e borsa, anche quelli dell’orologio, facebook, twitter, mail e tanti altri.

iSHSHit

iSHSHit ci permetterà di salvare il certificato SHSH del nostro dispositivo, in questo modo possiamo preservare il jailbreak anche in futuro, inoltre tramite il salvataggio del certificato SHSH saremo in grado di effettuare un downgrade del nostro devide, cioè tornare indietro da iOs 6 ad iOs 5.

Features

Avete un iPhone 2G (il primo modello) oppure 3G e siete rimasti quindi ad un vecchio aggiornamento software non potendo utilizzare i benefici del Multitasking, degli sfondi personalizzabili e della batteria? Con Features saremo in grado di attivare queste funzioni anche su dispositivi un po’ più datati. Features deve essere installato insieme ad un altro software chiamato WinterBoard, che servirà per spuntare le varie voci nell’abilitazione del Multitasking, sfondi ecc.

NCSettings

NCSetting abiliterà nella barra delle notiche un menù di modifica veloce come avviene con Android, tramite NCSetting saremo in grado di attivare e disattivare il Wi-fi, il 3G, il GPS, il flash, di modificare la luminosità e tanto altro senza dover passare sempre in impostazioni, un tweak davvero utilissimo.

SBSettings

SBSettings come NCSetting abiliterà una menù con diverse scorciatoie, ma a differenza di NCSetting andrà a posizionare questo menù in un altra barra simile a quelle delle notifiche, che verrà giù tramite lo scorrimento del nostro dito verso destra o sinistra sulla barra dove è posizionato il logo operatore. SBSetting ha come grande pregio l’enorme quantità di estensioni che troveremo sempre su Cydia. Ad esempio tramite le estensioni di SBSetting saremo in grado di abilitare e disabilità la vibrazione, di mettere il nostro iPhone in silenzioso, di controllare la memoria RAM, e molto altro ancora.

SBRotator

SBRotator è un potentissimo tweak che una volta installato ci darà la possibilità di far girare ogni menù del nostro iPhone come succede già su iPad. Davvero molto comodo e funzionale.

Spire

Spire è un tweak che permette di installare Siri sui device che non supportano nativamente questa funzione. Tuttavia, Spire non è una soluzione completa, infatti spesso non capisce bene cosa dite, e da dei problemi nelle risposte. Se avete iOs 6 non potete utilizzare questo twek perché non compatibile.

Springtomize 2

Volete personalizzare iPhone a 360 gradi? Allora Springtomize 2 è quello che fa per voi. Questo twek davvero molto potente, performante e semplice da usare e ci consente di personalizzare l’aspetto grafico di iOS come nessun’altro. Ma c’è di più, infatti Springtomize 2 non consente al’utente di intervenire solo sul’interfaccia grafica del proprio iDevice, ma è dotato di interessanti ed utili funzioni di “backup” (gestibili dalla sezione “Time Machine”), di “risoluzione dei problemi” dovuti al’installazione di tweak o applicazioni da Cydia e addirittura di intervento sugli addons del “mobile substrate”.

WinterBoard e DreamBoard

iOs anche essendo un ottimo sistema operativo ha bisogno di un resting grafico, ma se siete stanchi di aspettare Apple, installate WinterBoard oppure DreamBoard, tramite questo tool sarete in grado di applicare temi e di modificare totalmente il menù del vostro iPhone, personalizzandolo al massimo e come più vi piace.

Unlock iOS6 Maps

Questo tweak permette su iPhone 3GS e iPhone 4, ovvero dispositivi che non presentato Siri, di abilitare la navigazione Turn by turn dell’applicazione mappe, anche per questi ultimi dispositivi.

Ultrasn0w

Se avete acquistato un iPhone all’estero e non sapete come utilizzarlo con le reti italiani, Ultrasn0w è il tool che fa per voi, tramite questo tool sviluppato dal Dev Team potremo eseguire l’unlock, ovvero lo sblocco della parte telefonica, di tutti gli iPhone stranieri. Una volta installato sul dispositivo eseguire l’unlock sarà davvero semplice ed immediato.

Ora non vi resta che provare uno o più di questi programmi e dirci cosa ne pensate.