Vodafone ha annunciato che userà da ora in poi l’intelligenza artificiale per l’assistenza clienti dei propri utenti. Una vera e propria IA che sarà capace di risolvere molti problemi facendo risparmiare molti soldi all’azienda.
Da molto tempo la tecnologia sta sostituendo il lavoro di un essere umano. E’ arrivato anche il momento di sostituirlo nelle assistenze della clientela. Ovviamente Vodafone non eliminerà totalmente il contatto con un operatore telefonico perché per le operazioni più complesse la IA non può ancora aiutare. Quello che la IA Vodafone riuscirà a fare sono le operazioni più semplici, come aiutare il cliente a capire le promozioni o districarsi per ottenere le informazioni che la clientela richiede. Questa funzione è disponibile tramite una pagina Facebook che si può accedere sia in versione mobile che desktop.
E’ sicuramente una bozza, ancora una funzione con molti limiti, ma di certo questo è il futuro che ci si prospetta davanti. I film di fantascienza hanno preceduto spesso il vero futuro dell’umanità, uno di questi era proprio la sostituzione dell’essere umano dalle macchine nella maggior parte delle attività.