alternative-google-play-store

Android è da sempre un sistema operativo aperto, ed è ideale per chi vuole personalizzare al massimo il proprio terminale. Una delle tante funzioni possibili sul sistema di casa Google, è quella di utilizzare Store alternativo a Google Play Store per scaricare app a pagamento in modo gratuito.

Tuttavia non tutti gli Store sono affidabili, in quanto potrebbero infettare il nostro dispositivo con app malevole. Quindi vediamo insieme quali sono le migliorie app per sostituire Google Play attualmente disponibili.

APKMIRROR

APKMirror è il sito web più conosciuto ed utilizzato per il download di applicazioni Android. Nonostante non esista un applicazione, tramite il proprio terminale Android è possibile scaricare ed installare tutte le app presenti all’interno del sito, app che sono tutte testate dallo staff di APKMirror prima di essere inserite all’interno del sito, quindi non vi è pericolo di installare applicazioni nocive.

APTOIDE

Aptoide è probabilmente lo store alternativo a Google Play più vasto e conosciuto. La peculiarità di questo market è la possibilità di aggiungere ulteriori applicazioni alla lista predefinita che ci viene data da Aptoide. Questo è possibile aggiungendo delle repository, che possiamo trovare online, o tramite un applicazione che troveremo all’interno di Google Play chiamata Aptoide Repos. Inoltre è possibile installare i futuri aggiornamenti delle app direttamente da Aptoide.

F-DROID

F-Droid è un applicazione facilmente installabile, su cui è possibile trovare un vasto assortimento di app free ed open source. L’interfaccia grafica è semplice e la navigazione risulta facile ed intuitiva.  Come Aptoide è possibile aggiornare le app direttamente dallo store senza passare per Google Play.

1MOBILE MARKET

1Mobile Market è lo store alternativo più simile a Google Play, dove troveremo una classifica delle migliori applicazioni presenti all’interno store e delle più scaricate ed apprezzate dagli utenti. Vi è la possibilità di far aggiornare automaticamente le applicazioni scaricate dal market. L’app è divisa in 2 applicazioni, una dedicata completamente ai giochi ed un altra dedicata ad applicazioni utili come navigatori, programmi di editing grafico e molto altro.

AMAZON APPSTORE

Amazon Appstore è una piattaforma per acquistare e scaricare applicazioni per Android sviluppata e distribuita da Amazon, il popolarissimo e-commerce conosciuto in tutto il mondo. Questa piattaforma permette di scaricare applicazioni pagamento o gratuite, ed è particolarmente apprezzata per la possibilità di installare app normalmente a pagamento messe in offerta per un giorno in modo gratuito.

Negli Stati Uniti e presto anche in Europa sarà possibile simulare le applicazioni prima di installarle tramite una funzione chiamate Test Drive.

MEVVY

Mevvy è una piattaforma americana in cui vengono inseriti app, software e siti web ben strutturati e sopratutto utili. Basta digitare la parola chiave all’interno dell’apposito campo di ricerca per trovare l’app più consona alle nostre esigenze. Tutte le applicazioni presenti all’interno del sito vengono testate ed approvate dallo staff di Mevvy prima di essere approvate e pubblicate, quindi è una delle soluzioni più sicure per sostituire Google Play.

IN CONCLUSIONE

Questo è l’elenco delle migliori alternative a Google Play Store attualmente disponibile online. I nostri servizi preferiti sono APKMirror, Mevvy ed Aptoide, ma ogni app e servizio presente all’interno di questo articolo è valida e merita di essere provato.