Huawei annuncia il nuovo processore Kirin 960 e sarà il primo processore a utilizzare l’architettura Cortex A-73 Quad-Core.
E’ stato presentato oggi il Kirin 960 che promette sensibili miglioramenti nel consumo e sopratutto nelle prestazioni grafiche che risultano nettamente migliori rispetto al Kirin 955. Infatti si va a posizionare sopra tutta la concorrenza odierna, compreso SnapDragon 821.
Con molta probabilità questo processore lo troveremo sul prossimo Mate 9 di cui l’uscita è prevista per il 3 Novembre. Ovviamente si tratta di supposizioni e non di affermazioni da parte di Huawei che si tiene ben stretta le caratteristiche di Mate.
Il Kirin 960 è realizzato con un processo produttivo a 16nm FinFET dall’azienda TSMC proprio come il 955, ma a differenza di quest’ultimo possiede dei componenti aggiuntivi. Infatti adotta l’architettura Cortex A-73 anticipando la concorrenza più agguerrita come Qualcomm, Samsung e MediaTek.
Il Kirin 960 è un Octa-Core composto da un Quad-Core A-73 affiancato ad un Quad-Core A-53 e inoltre è il primo ad adottare la Mali-G71 MP8 che rispetto alla concorrenza consuma meno e promette prestazioni nettamente superiori (180% in più rispetto alla concorrenza) grazie anche ai suoi Octa-Core.
[wp_search_xml_price_bars keywords=”Huawei P9″]