Dopo che a gennaio sono stati presentati, i nuovi HTC U Ultra ed U play arrivano ufficialmente anche in Italia, disponibili all’acquisto direttamente dallo store online ufficiale dell’azienda taiwanese. Purtroppo però, come del resto era emerso in fase di presentazione, i prezzi di listino sono davvero imponenti.
HTC U Ultra, ovvero il dispositivo di fascia alta, sarà acquistabile a 749 euro cifra non del tutto bassa. Si tratta di una cifra davvero elevata infatti, considerando che le specifiche tecniche, seppur di eccellente qualità, non si sono poi cosi distanti da quelle dei top gamma Android della seconda metà del 2016, disponibili oggi alla metà del prezzo. Insomma, una scelta senza dubbio discutibile quella di HTC.
HTC U Play invece è stato posizionato a 449 euro. Anche in questo caso, per un prodotto equipaggiato con CPU Helio P10, si tratta di una cifra oggettivamente spropositata. Sarà molto difficile che l’azienda taiwanese possa risalire la china con questi prezzi, soprattutto in un mercato come quello italiano dal quale è ormai praticamente scomparsa.
Ovviamente, mai dire mai. Magari questi smartphone si riveleranno un incredibile successo commerciale nulla è scontato in questo campo come siamo abituati a vedere. Certo, se pensiamo a prodotti della concorrenza come il P8 Lite 2017 di Huawei o gli smartphone Meizu della medesima fascia ad esempio, ci rendiamo conto di come l’azienda taiwanese possa avere difficoltà a permeare nel mercato.
Staremo a vedere. Speriamo che in futuro i prezzi abbastanza elevati di questi due smartphone calino cosi da renderli acquistabili anche per utenti a cui piace questo marchio e che non hanno tutto questo budget a disposizione.