[Guida] Home Theatre 5.1 4K: quale scegliere?

In questo articolo abbiamo voluto elencare i migliori sistemi Home Theatre con supporto al 4K.

141

Home-Theatre-5.1-4K

Con l’avvento delle TV a risoluzione 4K si sente sempre più l’esigenza di acquistare un dispositivo che riproduca i film in 4K. Ma per chi vuole avere il massimo delle sensazioni, ha bisogno di un Home Theatre, perciò la soluzione perfetta è un Home Theatre 5.1 4K. Ma quale scegliere?

LE BASI

Cominciamo con il dire che non serve comprare un Home Theater estremamente costoso per essere soddisfatti, per esempio un impianto Bose, che costa una cifra spropositata non verrà neppure segnalato da noi per due motivi validi.

Primo perché ci sono altri impianti di altre case che costano molto meno e sono altrettanto affidabili e secondo motivo gli impianti Bose non dichiarano i Watt erogati. Ho chiesto personalmente al rivenditore Bose del perché non vengono dichiarati i Watt la risposta fu molto blanda, mi disse perché il cliente dev’essere influenzato unicamente da ciò che sente, ma ciò è veramente osceno, questo perché sentire un impianto Bose nei loro negozi ufficiali vuol dire stare in una stanza studiata per dare il massimo dettaglio audio.

Un cliente non può accettare una spiegazione simile e acquistare un impianto cosi costoso senza saper neppure quanti Watt effettivi erogherà l’impianto. Ecco perché in questa guida vi segnalerò solo e solamente impianti di case produttrici affidabili e con erogazione Watt dichiarati effettivi, ovvero in RMS.

WATT RMS o PMPO?

I Watt. Rms è la potenza massima erogabile dal nostro impianto acustico in maniera pulita, senza distorsione. Quindi se vengono dichiarati 600Watt Rms vuol dire che oltre i 600 Watt il nostro impianto avrà una distorsione audio.

Allora cosa significano i PMPO? Sono i Watt massimi che l’impianto possa sopportare poco prima di letteralmente rompersi. Ovvero se vengono dichiarati 600 Watt PMPO, potete stare certi che non sono puliti ma che erogherà la maggior parte dei watt. dichiarati in distorsione. Quindi un audio per nulla pulito dove oltre i 600 watt. rischiamo di rompere il nostro diffusore audio.

Purtroppo non si possono calcolare quanti Watt sono i PMPO in RMS, questo perché ogni casa ha la possibilità di dichiarare a proprio piacimento quanti watt. PMPO. Ovvero il sistema di calcolo per dichiarare i watt. PMPO è a discrezione della casa costruttrice.

Ecco che ad un acquisto di un impianto è essenziale sapere quanti Watt Rms sono erogabili.

Dobbiamo anche sapere quanti satelliti abbiamo bisogno, ovvero quante casse audio ci servono per aver un effetto immersivo .

5.1 O 2.1?

Assolutamente sbagliato, anche un 2.1 permette un ottimo suono e immersivo. Da notare che non esistono Dolby Surround superiore ad un 2.1. Il Dolby surround è prettamente legato ad un 2.1, ovvero 2 satelliti e un subwoofer.

5.1 PER UN EFFETTO DOLBY SURROUND?

Non ne sono capaci, ma danno un audio chiamato Dolby Digital, e roba simile, infatti sullo scatolo non troverete mai scritto Dolby Surround.

Ma questo cambia poco, sia i 2.1 che i 5.1 ci daranno un immersione notevole nei film, il 5.1. ci darà qualche effetto in più a discapito di un audio meno rifinito, ma che non udrete minimamente la differenza.

IL POSIZIONAMENTO E’ IMPORTANTE

E’ vero che alla base di un buon impianto Home Theatre sta proprio nella qualità dell’impianto, sia per la potenza che per la definizione del suono, nonché molto dipende dalla sorgente audio, ovvero dalla qualità del file stesso che contiene l’audio.

Ma è anche vero che è importante il posizionamento casse Home Theatre 5.1, per poter godere del miglior effetto surround. Se non posizioniamo a dovere l’impianto, vanifichiamo l’essenza ed il motivo per cui è stato concepito un Home Theatre 5.1.

n impianto Home Theatre 5.1 è composto da 5 satelliti o casse audio, di cui tre sono adibite per stare frontalmente e due per stare ai lati o posteriormente dalla posizione nostra assunta durante l’ascolto.

Vi faccio un chiaro esempio con un disegnino qui in basso

posizionamento frontale [Guida] Scelta Home Theatre 5.1 e 2.1

Come potete vedere dall’immagine, la cassa centrale può essere posizionata sotto il televisore o appoggiata sopra il televisore, l’importante che sia centrale rispetto alla vostra posizione.

Le casse invece centrali laterali, vanno poste ai lati destra e sinistra della TV, rivolte logicamente verso di noi, e andranno posizionato non troppo lontane dalla TV, altrimenti l’effetto potrebbe essere un distacco da quello che vediamo e quello che sentiamo.

casse frontali laterali [Guida] Scelta Home Theatre 5.1 e 2.1

Ora per quando riguarda le case posteriori bisogna fare particolare attenzione visto che saranno addette agli effetti del film per darci una maggiore immersione (ad esempio durante i colpi di pistola, in base a ciò che avviene nel film, alcuni proiettili potrebbero essere riprodotti da queste casse posteriori per darci la sensazione di essere lì presenti), come potete vedere dall’immagine le casse possono essere posizionate ai lati della nostra posizione, per intenderci in linea del nostro orecchio, sino a posizionarli quasi dietro di noi, sempre però mantenendo una distanza tra di loro cosi da distinguere un suono che proviene da destra o sinistra.

subwoofer [Guida] Scelta Home Theatre 5.1 e 2.1

Ora parliamo del pezzo forte, ovvero del subwoofer, colui che è adibito a trasmetterci le frequenze basse, quelle frequenze che ci danno il massimo nei colpi di scena o effetti sonori.

Il Subwoofer va sempre posizionato davanti la nostra posizione, ma preferibilmente vicino ad una parete della stanza, così da trasmettere il suono in maniera più uniforme in tutta la stanza. Ciò non toglie che posizionandolo distante dalla parete, ma sempre frontalmente si abbia un effetto più che gradevole. Ormai i subwoofer sono tutti schermati, ma qualora il vostro non lo fosse, per evitare interferenze con le casse audio o con la TV, fate bene posizionarlo distante da esse.

Potete trovare altri nostri articoli correlati all’argomento qui:

Bene, ora che avete le giuste ed essenziali istruzioni, vi elenco gli Home Theatre con il supporto alla visione 4K. Di certo ora non ci sono tanti Home Theatre 5.1 4K affidabili e decenti. Perciò seppur la lista vi sembrerà piccola, è dovuto al fatto che noi consigliamo solo prodotti di ottima qualità.

HARMAN KARDON BDS 635

Questo modello di Harman Kardon unisce potenza ad una compatteza elevata. Riproduce ben 350 Watt di cui solo il subwoofer 100 Watt. Perciò questo impianto è molto spinto nelle frequenze basse. Ovviamente supporta il 4K e possiede un Blu-Ray 3D.
Non mancano le integrazioni di Bluetooth, Wi-Fi e DLNA 1.5.

 

Pioneer HTP-073

Home Theatre 5.1 4K

Questo Home Theatre è senza lettore Blu-Ray, ma permette il passaggio della risoluzione 4K, perciò basta avere un lettore Blu-Ray con risoluzione 4K e collegarlo a questo strepitoso ed affidabile impianto Home Theatre 5.1 4K. Questo Pioneer eroga 600 Watt Rms, ben equilibrati con dei bassi eccezionali, infatti ogni cassa avrà 100 Watt. Rms, per non lesinare su nulla. Oltre alla potenza in questo impianto si trova tutta la qualità del suono che Pioneer ha sempre saputo regalare. Naturalmente l’amplificatore e uno dei più completi, con tutte le connessioni possibili ed immaginabili. Garantisce la piena compatibilità con le codifiche audio più diffuse, come Dolby Pro Logic II, Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio.

 

Pioneer HTP-072

Pioneer-HTP-073

Non poteva mancare un Pioneer, anch’esso senza lettore, ma con un amplificatore eccezionale e la possibilità di collegarci un lettore Blu-Ray 4K. Questo impianto eroga come il precedente 600 Watt Rms suddivisi a 100 Watt. per ogni canale. Qualità/Prezzo secondo noi imbattibile. Pioneer si è sempre distinta per la qualità e l’eleganza dei suoi materiali, ma mai per il prezzo, cosa che invece questa volta stupisce tutti quanti, ponendosi tra quei Home Theatre desiderabili.

 

LG BH9540TW 

LG-BH9540TW-

Anche LG non si fa mancare con il suo Home Theatre 5.1 4K con lettore Blu-Ray 3D. Il più potente di tutti gli Home Theatre proposti, infatti eroga ben 1460Watt Rms. Anche questo LG permette la virtualizzazione del suono come se ci fosse un impianto Home Theatre 9.1, ma naturalmente non ha i codec DTS Neo. Speaker in fibra aramide permettono di eliminare le distorsioni del suono, trasmettendo un suono sempre pulito e limpido. Gli speaker verticali posseggono anche una cassa audio posta sopra la loto “testa”, permettendo un suono più coinvolgente che riempie la vostra stanza di suoni provenienti da ogni direzione. Un ottimo Home Theatre con risoluzione 4K per non farvi mancare nulla.

 

SAMSUNG HT-F9750W

SAMSUNG-HT-F9750W

Ed eccoci arrivare nuovamente a parlare di Samsung, leader negli impianti audio, che ricordiamo, gli esordi di Samsung erano proprio nella produzione di casse acustiche. Questo è un Home Theatre 5.1 4K con lettore Blu-Ray, naturalmente anche il 3D, del resto come tutti gli impianti esposti in questo articolo.

Questo Home Theatre costa meno del precedente Sony, ma anch’esso offre tecnologie straordinarie. Possiede un amplificatore a valvola termoionica, in sostanza permetterà di avere il miglior suono riproducibile, trasmettendo un suono caldo e coinvolgente. Possiede anche i codec DTS Neo, l’unica ad avere questo brevetto nel mercato. I codec DTS Neo permettono un realismo unico, virtualizzando il suono in un effetto 9.1, come se avete in casa un Home Theatre 9.1, questo vi permetterà di godere di ogni aspetto nel mondo del cinema. Infatti potrete sentire vicino a voi i passi di qualcuno che si avvicina o allontanarsi in base alla scena, o per chi ama la musica o gli effetti sonori potrebbe godere appieno il cinguettare degli uccellini che si avvicina al proprio orecchio, come se fossero li realmente. SAMSUNG HT-F9750W eroga 1330 Watt Rms, e per noi questo è l’impianto Home Theatre che ha più qualità, vi cambierà realmente il modo di vivere i vostri film e la musica.

Samsung-HT-H7500WM-valvole

 

Noi ci fermiamo qui. Esistono altri Home Theatre, ma o sono di poca qualità o sono troppo costosi perciò che trasmettono. State certi che scegliendo uno di questi Home Theatre avrete una riproduzione audio indiscutibile ed eccellente su ogni fronte.

Potrebbero interessarvi i seguenti articoli:

  • Dredd1346

    Ciao scusa il disturbo ma dopo giorni di “studi” non sono ancora venuto a capo del mio dilemma.
    Sto costruendo una sala giochi e cinema e non ho ancora ben capito come mettere un sistema dolby 5.1. Io pensavo a un sony BDV-N9200W però usando principalmente una ps4 pro e in futuro una xbox one x se ho ben capito dovrei collegare le console al lettore e non avendo l’hdr non vorrei non poterlo utilizzare visto che per i videogiochi è ottimo. Eventualmente hai consigli da darmi? Perchè smanettando su internet non riesco a trovare guide e consigli per l’utilizzo di home Theatre con le console e non capendone nulla mi sento “perso” in questo mondo.
    Grazie mille per l’attenzione.

  • ssn21seawolf

    N.B. gli altoparlanti di un sistema hi-fi normale oltre alla distanza tra di essi devono stare mediamente a dieci cm dal muro, per l’home teather non so, ma credo sia lo stesso.. quindi è meglio chiedere

  • Cri Cri

    Ciao
    Un buon Home theatre che abbia il supporto al 4k hdr? Per sfruttare al meglio la TV… grazie!

    • Ciao.
      Ti consiglio questo Harman Kardon che recentemente è sceso di prezzo. https://goo.gl/bu2cQN

      Per quanto riguarda la funzione HDR non si trova sugli Home Theatre per svariati motivi tra i quali la sua inutilità e persino danno che si crea nella visione di un Film. Il regista vuole dare un certo tipo di luce e colori al film. La funzione HDR non fa altro che sfalsare quello che il regista voleva dare modificando la luce.

  • goldrake

    ciao volevo chiederti un consiglio…. ho preso un lg smart tv 49″…. adesso sto iniziando a pensare ad un HT. In fase di lavori ho fatto montare 4 cassette 503 a muro e fatto passare i fili (per le 4 casse laterali, per quella centrale i fili saranno dietro il mobile). Il sw devo ancora decidere dove posizionarlo. Inizialmente pensavo a qualcosa con il blu-ray ma mi hanno detto che se si rompe il lettore addio HT, è vero? a questo punto penso, considerando anche che di dvd ne vediamo pochissimi, a qualcosa senza. Ciò premesso cosa mi consigli? (non ho ancora stabilito il budget ma non vorrei spendere tantissimo, sicuramente sotto i 500€). Grazie in anticipo

    • Ciao, Allora per prima cosa è una grande stupidata quella che ti hanno detto. Se si rompe il lettore, continuerà a funzionare come un classico amplificatore. Perciò il sistema non va nella spazzatura 😉 Allora ti consiglio questo Sony che, con qualcosa in più, offre altissima qualità audio, codec di ultima generazione e ogni tipo di connessione desiderabile. https://goo.gl/1Amxgm

    • Ciao, Allora per prima cosa è una grande stupidata quella che ti hanno detto. Se si rompe il lettore, continuerà a funzionare come un classico amplificatore. Perciò il sistema non va nella spazzatura 😉 Allora ti consiglio questo Sony che, con qualcosa in più, offre altissima qualità audio, codec di ultima generazione e ogni tipo di connessione desiderabile. https://goo.gl/1Amxgm

      • goldrake

        ciao, ho visto tutti e due i sistemi e desideravo chiederti se esiste qualcosa con tutte e 4 le casse più “compatte” perché le cassette a muro sono alte e non ho la possibilità di mettere quelle ” a stilo” da terra…. Grazie

        • A ok allora questo credo ti vada bene 😉 https://goo.gl/Odbx8l

          • goldrake

            L’ultima cosa e poi non “disturbo” più…. Volendo prenderlo senza lettore cosa mi consiglieresti… Grazie mille

          • Ma figurati nessun disturbo. Ti consiglio questo Yamaha 😉 goo.gl/NbWDl1

    • Ho appena visto che vi è un offerta imperdibile https://goo.gl/ZBeYBa

  • RuLeS_ MANU

    Ciao ho appena acquistato una tv Samsung 65″ schermo curvo e vorrei sapere se il sony n9200w ha il 4k come video grazie in anticipo

    • Ciao. Certo lo supporta si, è un Top 😉 goo.gl/pc6Rp1

  • Salvo Gargante

    Ciao!sono possessore di un sinto AV pioneer 921,vorrei passare adesso ad un più nuovo sistema per il segnale 4k sopratutto…
    Ho messo gli occhi e sono indeciso tra un nuovo pioneer vsx 1131 o un Yamaha rxv 681 cosa scegliere?e perché?grazie mille anticipatamente

    • Ti consiglio lo Yamaha ha piu codec goo.gl/tZcZwW

  • Salvo Gargante

    Ciao!sono possessore di un sinto AV pioneer 921,vorrei passare adesso ad un più nuovo sistema per il segnale 4k sopratutto…
    Ho messo gli occhi e sono indeciso tra un nuovo pioneer vsx 1131 o un Yamaha rxv 681 cosa scegliere?e perché?grazie mille anticipatamente

  • Ruben Infantino

    Salve a tutti, ho comprato una LGLG 55E6V, e vorrei abbinargli un buon impianto home cinema. Pensavo di prendere un bose per le piccole dimensioni delle casse (non vorrei casse immense), ma dopo le tue recensioni sono divenuto dubbioso.
    Cosa mi consigliate? Io prima di sposarmi avevo delle Jamo A410PDD, ed ero soddisfatto accoppiato ad un amplificatore (scriverò dopo il modello), comprato circa 10 anni fa, quindi non piu all’altezza della tecnologia di oggi.
    Come Budget entro i 1500.

    Nb. avendo la playstation4 vorrei sfuttarla come lettore bluray (considerato che ormai la tv si guarda maggiormente online netflix es..)
    Grazie mille.

  • Leonardo Brusadelli

    Ciao a tutti, io ho appena sostituito il mio vecchio Panasonic plasma 42 pollici con un Samsung ks8000 65.
    Come home theatre ho montato in casa un sistema Bose acoustimas V serie II (composto da 5 satelliti e un sub) e un amplificatore harman/kardon AVR 1500. Cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare, dite di mantenere pure il mio H-T oppure di cambiarlo e aggiornarlo? Se si mi potete dire con cosa perché non ne avrei la più pallida idea.
    Grazie mille, attendo il vostro parere da esperti.
    Scusate per il disturbo

    • Ciao. Se ti senti soddisfatto del suono riprodotto non hai motivo per cambiarlo 🙂

  • Luca Marandola

    Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Ho un Sony STR-K840P 5.1 le cui casse si sono ormai deteriorate dopo anni e anni di utilIzzo; volevo sapere, mi conviene trovare un kit di casse e riciclare così il sintoamplificatore o comprare un nuovo kit comprensivo anche di un nuovo sinto? Nell’eventualità che casse da aggiungere al sinto posso acquistare con un budget di 500€? Se invece mi conviene un nuovo kit, cose ne pensate del Yamaha 4930?
    Grazie mille.

    • Ciao. Ti consiglio assolutamente di procurarti un sistema nuovo. Per quanto bello e storico, quel Sony non ha più motivo di esistere nelle generazioni odierne per molteplici motivi. Comunque si questo Yamaha è una bella scelta 😉

      https://goo.gl/XiVMPX

  • Federico Antonio Musello

    Salve a tutti.. Ho appena preso un tv 4k Sony e per sfruttarlo appieno volevo comprare anche un home cinema, avevo adocchiato il Pioneer htp-072 ma non ho ben capito la differenza con il htp-073 che ne giustifichi il prezzo doppio dato che sono praticamente identici e entrambi non hanno il lettore bluray (ma non mi interessa)…
    Quindi se qualcuno mi potesse piegare alcune cose ne sarei molto grato
    1) cosa cambia fra i due Pioneer?
    2) dato che i suoi speaker sono cablati e passivi potrei sostituirli con altri migliori (magari a 2vie) almeno i frontali L e R?
    3) Anche se non li avete citati esistono home cinema Sony 4k discreti che mi consentirebbero di usare il bravia link?

    • AntoM

      Che senso ha comprare dei compattoni per sostituire i microinsulti? Si fa prima a comprare un sistema senza microcosi e con ampli migliore. Qualcosa che almeno eguagli le performance del giradischi della nonna con la dentiera e un occhio solo.

    • AntoM

      Che senso ha comprare dei compattoni per sostituire i microinsulti? Si fa prima a comprare un sistema senza microcosi e con ampli migliore. Qualcosa che almeno eguagli le performance del giradischi della nonna con la dentiera e un occhio solo.

  • Samuele Russo

    Salve a tutti, vorrei un consiglio tra questi due HomeTheatre
    – Yamaha yht-2930 .
    – Onkio ht-s3800 .
    Hanno entrambi supporto 4k e bluetooth, vorrei capirne maggiormente differenze, pregi e difetti.
    uso PS4 con giochi e bluray + smartphone per musica. Grazie 🙂

    • Sono entrambi validi. Semplicemente sono prodotti da due case diverse. Io personalmente preferisco Yamaha per la sua lunga esperienza nel mondo del suono. 😉 https://goo.gl/cF6KHn

  • Samuele Russo

    Salve a tutti, vorrei un consiglio tra questi due HomeTheatre
    – Yamaha yht-2930 .
    – Onkio ht-s3800 .
    Hanno entrambi supporto 4k e bluetooth, vorrei capirne maggiormente differenze, pregi e difetti.
    uso PS4 con giochi e bluray + smartphone per musica. Grazie 🙂

  • vittorio

    salve sono un appassionato di cinema e sono indeciso tra un hometheatre con blueray e un sintoamplificatore quale mi consiglia?poi ho trovato in offerta un yamaha yht2930 e un onkyo ht-s3800 qual è il migliore tra i 2? grazie

    • Ciao,
      essere appassionati di cinema e essere smanettoni con la personalizzazione audio sono due cose diverse. Un PC Gamer non per forza è uno smanettone di hardware. Per questo motivo, se non sei uno “smanettone” vai assolutamente con Home+Blu-ray. Ovviamente se mi dici il budget ti do qualche consiglio 😉

      • vittorio

        grazie della tempestiva risposta.
        in verità ho colto in anticipo il tuo consiglio e ho acquistato un Samsung ht-j5500 a 260€ e sono in attesa che mi arrivi a casa. secondo lei ho fatto un buono acquisto? posso collegarci il decider sky e la ps3 ed ottenere il 5.1?

        • Non so perché è arrivata solo ora l’e-mail di avviso della notifica. Comunque sì hai fatto bene e si puoi sfruttare il 5.1 😉

          • vittorio

            guarda ho seguito proprio questo sito per orientarmi all acquisto….mi preoccupa solo che non ha le connessioni posteriori di un sintoamplificatore e ho paura di dover attaccare e staccare i cavi per le 2 periferiche…o c è un modo per metterle tutte insieme?

          • Hai a disposizione un HDMI (uscita), una ottica (entrata) e una RCA quindi analogica (entrata). Per il 5.1 devi usare la ottica e magari ci colleghi la PS4 e per Sky la RCA ma non sfrutti il 5.1 bensì il 2.1. Se no devi per forza staccare e attaccare. E’ chiaro con un buon sintoamplificatore hai più connessioni, ma lo smanettamento è esagerato! Non pochi, convinti di potersi gestire un sintoamplificatore, ne sono rimasti delusi.

          • vittorio

            perfetto hai chiarito egregiamente i miei dubbi grazie

          • Prego 🙂

          • vittorio

            scusi di nuovo il disturbo ma mi è venuta una curiosità se attacco tutte le periferiche tramite hdmi alla TV e collego ottica dalla TV all home theatre ottengo lo stesso l effetto 5.1?

          • vittorio

            scusi di nuovo il disturbo ma mi è venuta una curiosità se attacco tutte le periferiche tramite hdmi alla TV e collego ottica dalla TV all home theatre ottengo lo stesso l effetto 5.1?

          • Giusto ottima soluzione non ci avevo pensato 🙂 E si avrai il 5.1 😉

  • Guarda se non ti interessa il lettore BluRay ma ti interessa smanettare, avere più ingressi e uscite, personalizzare l’audio a tuo piacimento, allora vai di Onkyo a occhi chiusi 😉

    • Roberto Gardustech

      Ho trovato l’Onkyo usato dalla germania a € 400, 4 mesi di vita… vediamo se riesco a portarlo a casa. In italia al momento non si trova perchè l’importatore ufficiale, Tecnofuturo di Brescia, ha sospeso le vendite in attesa del nuovo accordo con il produttore, ci sarà qualcosa di definitivo a fine mese, dopodichè vedrò i prezzi, se sono pari alla germania, sotto i € 600 ivato e spedito, con garanzia etc, si può fare.

      • Te lo auguro di trovarlo nuovo a prezzo inferiore di 600€ 🙂 Sugli usati, stai attento che sia in perfette condizione. Una menbrana mezza scoppiata ti incasina l’audio.

        • Roberto Gardustech

          Alla fine ho preso l’LG BH9540TW. Ho trovato un offerta per un ricondizionato (aperto e chiuso, mai acceso) da eprice a € 470 spedito…un affare! L’ho montato, suona bene in stereo ma non ho ancora potuto provarlo a fondo in 5.1 perchè nella scatola mancava il cavo del canale centrale e quindi le voci non si sentono. Ho provato qualche demo multicanale per regolare le casse, l’effetto surround è fantastico. Ho richiesto il cavo al centro assistenza LG e eprice si impegna a rifondermi la spesa (saranno 20 euro). A questo prezzo è veramente tanta roba, lo scatolone era pesantissimo, le colonne sono belle, il suono mi sembra ben bilanciato. Il software dell’ampli e tutta la connettività sono ottime.

          • Vero è veramente eccellente!! Grazie di aver condiviso con noi la tua esperienza 🙂

          • Noemi Benvenuto

            Posso chiederti una cosa? Il rivestimento delle casse è plastica o “teletta” che si impregna di polvere?

          • Roberto Gardustech

            E’ una tela a maglia molto fitta…non mi pare che si riempia, ogni tanto gli do lo swiffer. Nel frattempo dopo che mi è arrivato il cavetto mancante ho avuto modo di testare l’impianto a fondo. Sono soddisfatto, anche se non ho capito se effettivamente gli altoparlanti in cima faccianto qualche differenza. Molta buona l’integrazione di Netflix sul dispositivo, i film e serie tv si vedono in HD con suono 5.1 con ottimi risultati. Meno buona l’integrazione di youtube… Ah, ho provato a collegare una tastiera con touchpad Logitech (K400) alla presa usb frontale, e funziona.

          • Noemi Benvenuto

            ok grazie per la delucidazione il mio problema era evitare l’eventuale accumulo/riempimento di polvere delle casse, o meglio che diventi nido di polevere.

          • Noemi Benvenuto

            ciao mi sapresti dire in che materiale sono fatte le casse nella parte frontale? Plastica o rivestmento in teletta che si riempe di polvere? grazie

  • Roberto Gardustech

    Ciao a tutti. Sto pensando di prendere l’LG, sapete se ha il 4K@60hz pass through? Per uso su console future…

  • Andrea Pasqui

    Ciao, sto allestendo una sala cinema casalinga in una taverna di circa mq 40. Ho scelto un Videoproiettore Optoma da abbinare ad uno schermo 16:9 di m 2,40×1,35, mi manca solo l’impianto home theatre. Sapreste consigliarmene qualcuno di ottima qualità, potente, privo di problemi e che legga i diversi formati… Chiedo troppo?! Ahahah. Il budget max di spesa è intorno agli €800, comunque non mi dispiacerebbe risparmiare anche qualcosina. Grazie.

  • Mozzarella Malacchini Chavez M

    La potenza dichiarata è in PMPO e non in RMS.
    Magari possero in RMS ??

  • Alessandro

    Ciao Ruben,
    innanzitutto grazie mille per gli articoli sempre esaurienti!
    Leggendoli mi ero convinto a comprare un YHT-2920, però cercando in rete sembra che non sia più in vendita da nessuna parte…trovo solo il YHT-1810!
    Hai idea se il 2920 sia finito fuori produzione e/o se ritornerà?
    Cosa consigli di fare: aspettare ancora o prendere il 1810?
    Oppure un kit di qualche altra casa? (ho visto il HTP-072, ma ha qualcosa in meno del 2920)
    Grazie mille!!
    Alessandro

  • Andrea

    Ciao Ruben,
    ho appena acquistato un tv SUHD e vorrei approfittarne per cambiare anch il sistema home theater, integrandolo magari con lo stereo. Al momento ho due sistemi separati. Le mie esigenze sono quindi un nuovo sistema home theater con blu ray 3d up scaling 4k, che riesca ad utilizzare anche per ascoltare musica in modo soddisfacente. Non so se posso fare tutto con un sistema integrato o prendete un sinto amplificatore per poi aggiungere i vari pezzi. Grazie in anticipo per i consigli che saprai darmi.
    Andrea

  • Dj Mescalyna

    Ciao! Io sarei intenzionato ad acquistare il sintoamplificatore ONKYO TX-NR646…quali diffusori (5.1) mi consigliate di prendere?
    Grazie
    Massimiliano

  • ULTRAS ROMA

    ciao ottimo articolo e buono questo Samsung HT-J4200 Sistema Home Audio?

  • SuperGabri46

    Ciao, bellissimo articolo! Sono indeciso se spendere 100 euro in più per l’YHT-2910 o prendere l’HTP-072. Su amazon hanno questa differenza di prezzo, ne vale la pena?

  • Eros Tosi

    Salve a tutti vorrei un vostro parere dato che probabilmente siete più esperti di me..io sono indeciso sulle aquisto di 2 prodotti il primo è la sonos playbar e il secondo è yht 1810..cosa mi consigliate ? So che sono estremamente diversi ma vorrei capire come orientarmi

  • Adriano Albore

    Ciao a tutti,
    Sono indeciso tra l’acquisto dello Yamaha yht 2920 o yht 4920. Ci sono circa 150 euro di differenza, ma non ho ben capito se ci sono effettivamente differenze ben percepibili tra i due.
    Inoltre con un budget intorno ai 400/500 euro è il meglio che si può acquistare?
    Grazie mille

  • Giulio

    Grazie Ruben, l’impianto

    LG BH9540TW
    ho visto che è uno dei migliori, il mio problema è che i diffussori che vanno dietro(o di fianco)al divano ho lasciato la predisposizione per appenderli,come posso fare??c’è un home cinema alternativo e magari che costi un pò meno??

  • Giulio

    ciao Ruben sono Giulio, complimenti al forum, utilissimo! senti io vorrei un sistema home theatre 5.1 4k da collegare ad una futura tv 4k (probabile un LG55 POLLICI) dove poter fare un pò tutto, vedere film, giocare con l’x-box,ascoltare musica ecc ecc.. cosa mi consigli???

  • Michele Bicego

    Ciao a tutti.
    Vorrei acquistare un ht5.1 e sono indeciso fra questi 3 modelli:
    1) YHT 2920
    2) YHT 4920
    3) Moviepack Harman Kardon AVR151 con diffusori JBL.
    Quale è il migliore? Ce ne sono altri di interessanti su quelle cifre (400-500Euri)?

    Se avessi problemi di spazio in altezza per l’amplificatore (145mm), si può pensare di togliergli i piedini di appoggio?
    Grazie mille per i vostri suggerimenti.
    Michele

  • Dario Lo Presti

    Ciao Ruben, bellissima guida!
    Volevo chiederti una delucidazione riguardo il jamo s 628 hcs 3. Come ti pare?

  • Domenico

    Ciao Ruben e complimenti per le vostre guide veramente esaustive. Oggi avrei anch’io una domanda da porti.
    Ho da poco comprato una smart tv Sansung 4k sere HU7500 da 55′ curved, adesso possiedo un buon televisore per quanto riguarda la qualità delle immagini, ma ho un audio a dir poco indecente quindi avrei voglia di comprare un sistema Home t. che mi permetta di migliorare il tutto.
    Sarei orientato a comprare qualcosa della yamaha, mi spira fiducia(è una sensazione giusta?)

    il mio badget è sui 400/500 max

    Ma gli HT yamaha non hanno mai il lettore bluray integrato? mi consigli qualcosa con cui posso ascoltare anche musica ad un livello sufficiente

    aspetto tue nuove

    Grazie anticipatamente

  • Diego Lauretti

    ok il 4k, ma supportano il 4k 60 fps + hdr?

    • Dipende dalla TV non dall’Home Theatre.

      • Diego Lauretti

        no ti sbagli……perché se l’home ha le entrate 1.4 non vedo come possa rigettare il segnale alla tv in hdr e 4k/60fps

  • Andrea

    Ciao,
    una domanda:
    secondo te è meglio lo yamaha 2910 o lo yamaha 2920? Mi pare di capire che il 2920 abbia qualche funzione in più ma ho visto che gli attacchi dell’amplificatore sono molto più limitati. E quali sono le differenze col 4920? Il passaggio a livello superiore vale una differenza di prezzo di ca. 180 euro? (fra le migliori offerte fra 2910 e 4920). Grazie.

    • Dipende dalle tue esigennxe. Io preferisco il 2920 x le più funzioni. Per la fascia più alta, se non hai particolari esigenze declina. http://www.amazon.it/gp/product/B00Y0Q52T4/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00Y0Q52T4&linkCode=as2&tag=tecnouser-21

      • Andrea

        Beh il sinto sarebbe da collegare a televisore, lettore blu ray e giradischi, se gli attacchi bastano penso che mi orienterò sul 2920 (il proiettore sonoro per cui ti avevo scritto una ventina di giorni fa non va bene, ho un soggiorno troppo grande che non rispetta i requisiti che il produttore chiedere per l’installazione – pareti troppo lontane fra loro). Grazie 🙂

        • A che peccato era una bella tecnologia. Pazienza di certo non sarai deluso da questo Yamaha.

      • Gar

        Mi aggiungo, ho preso al volo un offerta il 2920 a euro 311,99 anche se stavo cercando di comprare il 2910. Ti rifaccio la domanda dato che hai risposto in modo vago che preferisci il 2920 ma: dato che sei esperto in materia Ruben Laino secondo te tra l’amplificatore del 2910 e il 2920 qual è il migliore? Ultima curiosità, ho notato che alcuni sta scritto 2920BL altri 2920EU ci sono differenze? scusa la curiosità 😀 Grazie per l’articolo anche se ora è il momento di farlo con i nuovi impianti 😛

        • Guarda il 2920 è praticamente un filino più potente e possiede una migliore gestione dell’energia elettrica. In sostanza è un aggiornamento del 2910. Per le siglie BL e EU credo si riferisca al paese dove viene costruito. Infatti nel sito ufficiale non vengono menzionate queste sigle. Comunque gli Home Theatre vengono aggiornati nell’articolo. Anche se poche volte ne escono nuovi che valgano la pena. Non è un mercato che si muove velocemente come gli smartphone 😉

          • Gar

            Grazie per la risposta quindi, spero, ho fatto bene a prendere il 2920 poi a quel prezzo. Arrivato proprio questa mattina, veramente bello esteticamente 😀

          • Non te ne pentirai vedrai 😉

          • Gar

            Ultimo consiglio dato che non ne capisco niente 🙁 😀 come cavo hdmi va bene questo o mi consigli di meglio?

            Ps l’impianto lo attaccherò al Computer e mi hanno consigliato di utilizzare la porta della scheda video dato che ho una Strix GTX 970. Secondo te va bene o mi consigli una scheda audio dedicata per attaccarci l’impianto? scusa se ti metto in difficoltà 😀

          • Allora per il cavo HDMI va benissimo quello che hai trovato 😉

            http://www.amazon.it/gp/product/B00NNM7NWU/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00NNM7NWU&linkCode=as2&tag=tecnouser-21

            Per ascoltare l’audio del PC sull’impianto usa il chip audio integrato nella scheda madre. Oppure usa il tramite la scheda video il cavo HDMI collegandolo alla TV, che ti permetterà sia di sentire l’audio che vedere il video, dopo di che dalla TV imposti che l’audio debba uscire e utilizzare l’impianto Home Theatre tramite magari fibra ottica.

          • Gar

            Ok grazie mille sei stato gentilissimo e pazientissimo 😉

          • Prego di nulla 🙂

        • Domenico

          Salve ottimo prezzo, dove l’hai trovata questa offerta

          • Gar

            Ciao, purtroppo ho ricontrollato ora su quel sito e da quanto lo comprato non hanno messo più a quel prezzo. ps non voglio fare nome del sito non vorrei mi bannano o altro

          • Domenico

            dceccarelliphone@gmai.com
            puoi inviarmelo qui se vuoi

  • Andrea

    Ciao, ti faccio un’altra domanda:
    sto impazzendo nel capire come posso rendere “invisibili” i diffusori posteriori di un eventuale home theatre, quando sfogliando il catalogo yamaha 2014/15 vedo le soundbar. Yamaha in realtà fa dei veri e propri “proiettori sonori” che, secondo il costruttore, fanno percepire i suoni come se provenissero – grazie al riflesso sulle pareti dei raggi sonori – effettivamente da sinistra, destra, davanti, ecc. come in un normale home theatre, senza la scocciatura però dei vari diffusori. Secondo te è un’alternativa valida ai tradizionali home-theatre? Pare che non abbiano niente a che vedere con le comuni soundbar (neanche il prezzo, queste costano decisamente di più) ma prima di fare l’acquisto vorrei essere sicuro. Qual è il tuo parere? In particolare ero interessato alla YSP-2500… Che mi dici? Grazie

    • Si sicuramente è un ottima alternativa. Se hai veramente questa esigenza, allora puoi benissimo fidarti della descrizione di Yamaha. 😉

      http://www.amazon.it/gp/product/B00LJWH5GU/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00LJWH5GU&linkCode=as2&tag=tecnouser-21

      • Andrea

        Grazie… Stavo impazzendo per sistemare il 4910 (o il 2910 a questo punto) ma mi sa che opterò per un proiettore sonoro. Meno ingombrante di un home theatre e anche mia moglie è contenta 😉 Alla fine penso che quel “finto” (diciamo così) sistema 7.1 possa equivalere alla fine a un 5.1 con diffusori, no? Anche se la potenza dell’impianto è minore (160 w mi pare) penso che andrà benissimo per la visione di film e tv no? 😉 un caro saluto

        • Quando prendi un diffusore che virtualizza in maniera professionale, i watt non contano molto. Quindi acquistando questo prodotto, si acquista un prodotto tecnologicamente all’avanguardia. Sono sicuro che rimarrai soddisfatto 🙂

  • Andrea

    Ciao,
    Volevo chiederti un consiglio: vorrei prendere il kit 4910 della Yamaha ma a parte che ultimamente su Internet sembra essere introvabile (come mai?) stavo pensando di comprare lo stesso sinto (mi pare 377) mettendoci però oltre alle tre casse anteriori più il sub due posteriori da incasso (ns-ic600). Vorrei comprare solo materiale Yamaha, che mi consigli? Comprare il kit e poi sostituire le posteriori? O comprare tutto “sfuso”? Il mio budget è all’incirca di 500-550 euro. Come mai il kit 4910 non si trova più? Grazie

  • fan guitar

    ciao ,complimenti per il sito molto utile, stavo cercando un i9mpianto che mi permette di collegare pc ,tv ,eventualmente ps4 o xbox e cosa importante le mie chitarre( non saprei come collegarle credo con una scheda audio esterna .. Qualcuno è riuscito ad utilizzare la propria chiattara con un impianto con sintoamplificatore è possibile??

    • Guarda non saprei per la chitarra. Io credo che con un Jack funzioni. Ovvero colleghi con il Jack all’impianto e imposti dalle impostazioni del sinto-amplificatore di ricevere l’audio da li.

  • Aleg8

    Buon giorno a tutti, finalmente un forum per parlare di Home Theatre. Vorrei un consiglio. Stò cercando un impiando da mettere in salotto e l’utilizzo è:
    – film blu ray
    – pc gaming
    – radio e musica mp3 e cd

    Devo collegarlo alla tv led 600hrz che nn è un 4k e vorrei cercare di gestire il tutto con un telecomando. Adesso ho delle casse pc per cui capite che è uno schifo e poi per regolare devo sempre alzarmi.

    mi sono soffermato su yamaha yht 4910 ma nn sò se sto prendendo una cosa che nn sfrutterò mai o che nn mi basti e poi piccolo dettaglio abito in un condominio ma sembra ben insonorizzato.
    Intanto grazie

  • Antonio

    Buonasera, innanzitutto complimenti per l’articolo. Ho acquistato un tv samsung 4k (55hu8200) voglio migliore l’audio della tv con un sistema ht per l’audio tv, ascolto musica e film con un budget di euro 400 max. Inizialmente ero orientato su una soundbar samsung per poter utilizzare un unico telecomando e per l’impossibilità di posizionare i satelli posteriori. Ma visto il prezzo della hw-750 a 493 euro e dopo aver letto l’articolo sono orientato all’acquisto dello yamaha yht-1810/2910 in quanto entrambi i modelli supportano il 4k pass through ed hanno la funzione virtual cinema front per posizionare tutti i diffusori frontalmente. Allo yamaha voglio abbinare un lettore bluray samsung bd-6500 con funzione up-scaling uhd oppure il meno costoso bd-h5500. Cosa mi consigli? Visto che la tv ha già la funzione up-scaling uhd ha senso optare per il bd – 6500? O conviene risparmiere optando per il bd-5500? Lo yamaha 1810 consente di utilizzare il telecomando della tv per regolare l’audio?

    Grazie

  • Domenico

    Buongiorno,

    mi sapresti dire cosa ne pensi del Denon avr-x1000?

    Grazie.

  • Vincenzo

    Salve,
    innanzitutto complimenti per le recensioni, sempre utili ed esaurienti. La domanda che volevo fare (dalla quale emerge tutta la mia ignoranza in materia) è: se ho un televisore e un blu-ray entrambi 4k e desidero comprare un Home Theatre, quali sono i vantaggi nello scegliere un Home Theatre con il supporto alla visione 4K (spendendo magari di più) piuttosto che uno senza questo supporto? La qualità del suono sarebbe più elevata? ma questo significherebbe che allora il 4k è anche uno standard audio oltre che video? Grazie, saluti.

    • Grazie 😉 il 4K e solo uno standard video perciò se possiedi già un lettore blu-ray 4K non hai bisogno di un set 4K. Basta un qualsiasi Home Thestre 😉