Hard disk da 15 Terabyte in arrivo nel corso del 2015

0

hard-disk-da-15-terabyte-in-arrivo_1

La capienza media degli hard disk montati sugli ultimi computer è di circa 1 terabyte, anche se sono disponibili sul mercato memorie di massa anche di 10 terabyte. Le tecnologia utilizzata al momento per immagazzinare dati sui nostri hard disk sono di due tipi:

  • PMR (Perpendicular Magnetic Recording), con questa tecnologia  il campo magnetico prodotto dalla testina attraversa lo strato magnetico in modo perpendicolare rispetto alla superficie del piatto in modo da registrare le informazioni in modo più ravvicinato.
  • SMR (Shingled Magnetic Recording), con quest’ultima invece i dati vengono sovrapposti tra loro, questo di conseguenza va ad aumentandone l’area di lavoro su cui è possibile salvare i nostri dati.

Ma sta per entrare sul mercato una nuova tecnologia chiamata HAMR (Heat-assisted magnetic recording) grazie alla quale sarà possibile con un unico hard disk arrivare dai 15 ai 60 terabyte! Questa innovativa tecnologia utilizza nuovi materiali quali cobalto e platino, e necessita anche di un laser dedicato al riscaldamento dei bit per cambiarne il valore.

componenti hard disk_01

Gli esperti del settore informatico pensavano che questa tecnologia non sarebbe stata pronta prima del 2017, ma per nostra fortuna si sbagliavano, i digigenti di TDK, nota azienda Giapponese leader nel settore informatico, fa sapere che i primi hard disk con tecnologia HARM con capacità di 15 terabyte entreranno sul mercato nel corso del 2015.

Sicuramente un ottima notizia per chi ha bisogno di molta memoria e non vuole avere più di un hard disk.