Telegram, popolare app dedicata alla messaggistica, e da anni competitor di WhatsApp è stata violata dagli Hacker! Ma non era la piattaforma più sicura? Facciamo chiarezza.
Sicuramente Telegram usa un sistema di crittografia end-to-end, che garantisce la massima sicurezza possibile. Ovviamente oltre alla crittografia dei dati durante una chat, Telegram possiede dei sistemi di sicurezza per proteggere gli account di ogni singolo utente.
Tuttavia bisogna tenere presente che massima sicurezza non vuol dire inviolabile! Infatti sono stati hackerati ben 15 milioni di utenti, tutti iraniani, compreso enti governativi e giornalisti. Ma come ci sono riusciti?
Pare che dietro all’attacco vi sia l’aiuto della compagnia telefonica filo governativa, che ha permesso di rintracciare gli sms di ogni singolo utente, permettendo così di accedere agli account di tutti gli utenti iraniani tramite il sistemi di verifica da parte di Telegram.
Gli hacker hanno voluto precisare che è stata solo una dimostrazione del fatto che tutto è violabile compreso Telegram e che non esistono sistemi così sicuri da non poter essere superati.