Specifichiamo che Microsoft ha scelto di impostare una password all’avvio di Windows 10 per garantire all’utente una maggiore sicurezza e protezione della propria privacy, cosi da evitare che qualcuno utilizzi il nostro computer in modo improprio, ci cancelli o rubi qualche dato o venga a conoscenza delle password salvate nel PC. Tuttavia se non hai bisogno di questo accorgimento, ora ti spiego come procedere per rimuovere la password all’avvio di Windows 10.
PROCEDIMENTO
1. Posizioniamoci nel campo di ricerca di Windows, posto in basso sinistra, al lato della bandiera per accedere al menù start. Qui Incolliamo la parola netplwiz all’interno del campo di ricerca e clicchiamo Invio.
2. Saremo indirizzati all’interno della schermata Account Utente. Qui dobbiamo togliere la spunta alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta nome e password e successivamente cliccare su Applica ed infine su Ok.
3. Digitiamo nel campo di ricerca la parola Accesso e premiamo il tasto Invio sulla tastiera.
4. Entrati nella schermata Opzioni di accesso, dobbiamo procedere con impostare su Mai il campo Richiedi l’accesso dopo un periodi di assenza. Ed infine ci basterà cliccare la X rossa posta in alto a destra per uscire dalla schermata.
CONCLUSIONI
Come hai visto, eliminare la password all’avvio di Windows 10 non è un operazione complicata, anzi tutt’altro. Ribadiamo, infine, che impostare una password sul proprio computer è sempre un operazione consigliata.