windows-10-eliminare-password-login_tsEliminare la password all’avvio di Windows 10 non è un operazione complicata, e non richiede particolari competenze, anzi tutt’altro. Basta semplicemente seguire una serie di passaggi per rendere permanente la rimozione della password, o del PIN (se hai impostato quest’ultimo) in ogni sezione del sistema operativo. In questo modo anche quando il Windows andrà in ibernazione, verrà riavviato o sarà spento non ci verrà più richiesto di inserire nessun codice.

Specifichiamo che Microsoft ha scelto di impostare una password all’avvio di Windows 10 per garantire all’utente una maggiore sicurezza e protezione della propria privacy, cosi da evitare che qualcuno utilizzi il nostro computer in modo improprio, ci cancelli o rubi qualche dato o venga a conoscenza delle password salvate nel PC. Tuttavia se non hai bisogno di questo accorgimento, ora ti spiego come procedere per rimuovere la password all’avvio di Windows 10.

PROCEDIMENTO

1. Posizioniamoci nel campo di ricerca di Windows, posto in basso sinistra, al lato della bandiera per accedere al menù start. Qui Incolliamo la parola netplwiz all’interno del campo di ricerca e clicchiamo Invio.

ricerca windows 10 netplwiz_ts

2. Saremo indirizzati all’interno della schermata Account Utente. Qui dobbiamo togliere la spunta alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta nome e password  e successivamente cliccare su Applica ed infine su Ok.

account utente windows 10 rimuovere password_ts

3. Digitiamo nel campo di ricerca la parola Accesso e premiamo il tasto Invio sulla tastiera.

4. Entrati nella schermata Opzioni di accesso, dobbiamo procedere con impostare su Mai il campo Richiedi l’accesso dopo un periodi di assenza. Ed infine ci basterà cliccare la X rossa posta in alto a destra per uscire dalla schermata.

Impostazioni accesso windows 10 password_ts

CONCLUSIONI

Come hai visto, eliminare la password all’avvio di Windows 10 non è un operazione complicata, anzi tutt’altro. Ribadiamo, infine, che impostare una password sul proprio computer è sempre un operazione consigliata.

VIDEO TUTORIAL DAL NOSTRO CANALE YOUTUBE