Per aumentare la sicurezza e proteggere maggiormente i dati personali, Microsoft ha deciso di richiedere una password ad ogni avvio di Windows 10. Nonostante questa funzione sia stata aggiunta solo per tutelare la sicurezza e la privacy dell’utente, non tutti necessitano di tale accorgimento e trovano fastidioso dover inserire una password ad ogni avvio del sistema, oppure quando quest’ultimo entra in stand by. Vediamo quindi come procedere per rimuovere la password all’avvio di Windows 10.
PROCEDIMENTO
1. Incolliamo la parola netplwiz all’interno del campo di ricerca di Windows 10 e clicchiamo Invio.
2. Verremo indirizzati nella schermata Account Utente, qui dobbiamo togliere la spunta alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta nome e password e successivamente cliccare su Applica ed infine su Ok.
3. Digitiamo nel campo di ricerca la parola Accesso e premiamo Invio.
4. Nella schermata dove siamo stati indirizzati, impostiamo su Mai il campo Richiedi l’accesso dopo un periodi di assenza, quando vuoi che Windows ti richieda di eseguire nuovamente l’accesso? ed infine usciamo cliccando la X rossa.
Abbiamo terminato, ora non ci verrà più richiesta una password ne all’avvio di Windows ne quando il sistema andrà in Stand by.