coperatura-velocità-adslimage

Avere una connessione veloce oggi giorno è diventato qualcosa di davvero utile, sia per chi usa internet per lavorare, come le aziende, o per chi usa il web per scaricare file e navigare, ma come possiamo verificare la copertura e la velocità della nostra linea ADSL? Vediamo insieme come fare.

Di cosa abbiamo bisogno:

Procedimento:

1. Per prima cosa vogliamo accertarci se nella zona in cui abitiamo è supportata una linea ADSL a 7 Mb, 20MB e cosi via. Per dobbiamo recarci sul sito di TelecomItalia che trovate sopra ed inserire o il nostro numero fisso se ne abbiamo uno, oppure inserire il nostro indirizzo, il sito dopo una breve ricerca vi dirà la velocità dell’ADSL supportata nella vostra zona.

testadslimage01

2. Una volta che abbiamo preso visione della velocità dell’ADSL supportata nella zona in cui viviamo, dobbiamo vedere qual’è l’effettiva velocità della nostra connessione, per farlo basterà andare sul sito Speedtest.net, scegliere un Server (consiglio di scegliere un server sito a Roma possibilmente sotto linea Telecom) e cliccare su Inizia Test.

speedtestimage01

3. Dopo una breve scansione della nostra connessione il sito ci dirà la velocità di Download (ovvero la velocità con cui possiamo scaricare dati da internet) della nostra connessione, la velocità di Upload ( (ovvero la velocità con cui possiamo caricare dati da internet), e il Ping che indica il tempo in cui il segnale impiega per arrivare e tornare dal Server (più il valore è basso e migliore sarà la nostra connessione).

speedtestimage02

Bene ora abbiamo verificato sia la nostra copertura che velocità ADSL.