E’ possibile velocizzare Android? Partiamo dal concetto che spesso la sua velocità dipende da tre fattori. Il primo è la versione di Android, il secondo aspetto è l’hardware su cui viene fatto girare e il terzo è la personalizzazione del produttore e di quando sia stato capace di ottimizzarlo.
Capiamo bene che sia complesso il concetto di velocità di Android. Ciò non toglie che spesso e volentieri la lentezza del sistema è dovuto dalla personalizzazione e più precisamente dalle animazioni. Non è raro infatti trovare Top di Gamma che mostrano una certa latenza, tutto per colpa delle animazioni che appesantiscono e rallentano il sistema.
In questa guida vi mostreremo come poter diminuire il tempo delle animazioni e persino totalmente eliminarle. Seguite attentamente i seguenti passaggi:
1. Andate in “impostazioni” e trovate la voce “informazioni su”.
2. Ora cliccate sulla voce “informazioni sul software”.
3. Adesso cliccate più volte sulla voce “Numero build” sino ad attivare la modalità sviluppatore.
4. Ora Andate sempre in impostazioni ed entrate dentro la voce “Modalità sviluppatori”.
5. Da qui impostate sul valore x0,5 le voci “scala animazione finestra”, “scala animazione transizione”, “scala durata animatore”. Potete anche disabilitare le animazioni.
CONCLUSIONI
Questa procedura in alcuni terminali può fare miracoli, sopratutto se avete un dispositivo con hardware performante ma che è rallentato proprio a causa di animazioni troppo lunghe.
Potrebbero anche interessarvi: