dualshock-ps4-come-controller-pc_guida

Sempre più videogiocatori utilizzano sia una PS4 che un PC. Ogni console gamer che si rispetti una volta presa confidenza con il joystick della Playstation 4 è molto difficile che si adatti ad utilizzare tastiera e mouse oppure un controller diverso.

Quindi la domanda sorge spontanea, è possibile utilizzare il controller della PS4 su PC? La risposta è SI. Questa procedura è infatti fattibile tramite l’utilizzo di un emulatore chiamato DS4Tool che rende perfettamente compatibile il joystick PS4 per il computer facendo credere a Windows che si tratti di un controller Xbox 360; vediamo quindi insieme come procedere per utilizzare il controller PS4 sul proprio computer.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO

  • Scaricare ed installare sul proprio PC i drive del joypad Xbox 360: Download
  • Scaricare ed installare sul proprio PC i drive Microsoft Framework 4.0: Download
  • Scaricare ed installare sul proprio PC i drive Microsoft Visual Basic C++ 2010: Download
  • Scaricare ed installare sul proprio PC i drive DirectX Runtime: Download
  • Emulatore DS4Tool: Download
  • Cavo Micro USB per collegare il controller al PC

[NOTA] Per procedere con la guida dovrete scaricare sul vostro computer tutti i drive che trovate linkati sotto la voce Di cosa abbiamo bisogno, successivamente scaricate ed avviate l’emulatore DS4Tool.

PROCEDIMENTO

1. Dopo aver estratto dall’archivio DS4Tool, avviamo come amministratore il programma ScpDriver che si trova nella cartella Virtual Bus Driver.

controller-ps4-su-pc_1

2. Una volta che il programma ScpDriver si sarà avviato clicchiamo sulla voce Install e clicchiamo su installa ai Pop Up che il programma ci presenterà, quindi attendiamo che il software riporti il messaggio Install Succeded.
Nel caso non compaia questo messaggio, chiudiamo il programma e riavviamolo nuovamente come amministratore.

windows-scp-bus-driver_2

3. Ora colleghiamo il controller della PS4 al computer tramite il cavo Micro USB e attendiamo che Windows installi i drive.

install-xbox-360-controller_3

4. Avviamo ora il programma ScpServer, anche quest’ultimo come amministratore. Se la procedura è stata svolta in modo corretto il software riconoscerà il nostro joystick PS4 con la voce Controller 1.

ds4-to-xinput-map_4

5. Sempre all’interno di ScpServer clicchiamo su Options e impostiamo al meglio i tasti e le funzioni del nostro controller. Se non siamo pratici lasciamo le impostazioni di Default e clicchiamo su Save.

ds4tool-options_5

Abbiamo terminato, ora non ci resta che giocare ai nostri titoli preferiti.