Avevamo recentemente parlato di come Recuperare file perduti tramite alcuni Tool sul sistema Linux, per la precisione Ubuntu.
Quest’oggi invece vogliamo farvi una guida per riparare Hard Disk danneggiato. O comunque qualsiasi periferica di memorizzazione. La guida è basata sul sistema Ubuntu, uno dei più diffusi sistemi Linux.
Di seguito vi consigliamo alcuni Tool molto utili per riparare settori danneggiati di un Hard Disk o di una qualsiasi periferica di memorizzazione, come PenDrive ecc.
FSCK
Uno dei più famosi Tool nel mondo Linux per riparare i settori danneggiati.
E’ possibile far funzionare questo FSCK anche tramite Live CD. Perciò se i settori danneggiati sono presenti nella partizione dove è installato il sistema operativo, basta farlo partire da Live CD. Questo software funziona praticamente con tutti i filesystem.
Per prima cosa dovete visualizzare tutte le partizioni presenti sul vostro Computer. Per farlo dovete lanciare il seguente comando:
- sudo fdisk -l
Come esempio chiamiamo la partizione scelta /dev/sdb1. Perciò avvieremo FSCK da root seguito dalla partizione da riparare:
- sudo fsck /dev/sdb1
Ora FSCK effettuerà la scansione e provvederà a riparare i settori danneggiati.
HDRECOVER
HDRECOVER è simile a FSCK, ma effettua una scansione più dettagliata. Ma essendo una scansione più lunga, vi consigliamo prima di provare con FSCK.
Dovete lanciare il seguente comando, dove prendiamo come esempio la partizione /dev/sdb1:
- hdrecover /dev/sda
Ora HDRECOVER effettuerà prima una scansione dettagliata della partizione e in un secondo momento provvederà alla riparazione dei settori danneggiati. Questa procedura può durare ore. Molto è dipeso da quanti settori danneggiati ci sono e anche dalla capienza dell’Hard Disk.
Ovviamente sono dei software, e come tali non garantiscono il successo. Oltretutto se avete troppo cluster danneggiati o è la scheda elettronica che è danneggiata o ci sono altri problemi fisici, questi Tool non potranno risolverli.
Un saluto dallo Staff. di
TecnoUser