Se si ha il bisogno di apportare delle modifiche ad alcuni file PDF ricevuti via email, e vorresti dunque convertirli in documenti di Word ma non hai tempo di cercare e installare sul tuo PC programmi adatti allo scopo, c’è una soluzione molto più veloce e comoda direttamente su internet.
Infatti esistono diversi servizi online che consentono di convertire i documenti PDF in file DOC o DOCX di Word direttamente dal browser, senza installare alcun tipo di software sul PC. Queste soluzioni sono totalmente gratuite e funzionano con tutti i sistemi operativi.
Nota Bene: tutti i servizi elencati di seguito promettono di tutelare la privacy degli utenti cancellando, entro un periodo non superiore alle 24 ore, tutti i file che vengono caricati sui loro server. Nonostante ciò io ti consiglio di non affidarti a soluzioni online o comunque a soluzioni sulle quali non puoi avere un controllo completo se devi convertire documenti contenenti dati sensibili quali numeri di carte di credito, coordinate bancarie o altre informazioni che desideri far restare riservate.
SmallPDF:
Il programma per eccellenza per questo tipo di servizi è sicuramente SmallPDF, SmallPDF è un eccellente servizio online che permette di modificare i file PDF e convertirli in una vasta gamma di formati di file diversi. Si può utilizzare gratuitamente senza alcuna registrazione, ma non permette di elaborare più di due documenti all’ora. Ciò significa che se non ti abboni alla versione completa del servizio (6$/mese) non puoi effettuare più di due conversioni da PDF a Word all’ora. Molto semplice ed intuitivo, infatti per convertire il tuo file basterà collegarsi a SmallPDF, dopodiché trascina il file PDF che desideri trasformare in DOCX nella finestra del browser (oppure selezionalo da Dropbox o Google Drive usando gli appositi pulsanti), attendi qualche secondo affinché il processo di conversione giunga al termine e clicca sul pulsante Scarica il file per scaricare il file di output sul tuo PC. Ed il gioco è fatto.
CloudConvert:
Un altro programma molto interessante che vi mostriamo oggi è CloudConvert, esso rientra nell’olimpo dei convertitori Web universali, supporta tutti i principali formati di file multimediali, i documenti di Office e i PDF garantendo il rispetto del loro layout originale (entro i limiti del possibile). La versione gratis del servizio permette di effettuare un numero massimo di 10 conversioni al giorno, un numero massimo di 5 conversioni in contemporanea e presenta un limite di upload di 1GB.
Questi sono alcuni dei programmi migliori per convertire i vostri file in totale leggerezza, spero che la guidi vi risulti utile e buon lavoro!