Mozilla è famosa per aver sviluppato Firefox, uno dei browser più veloci e completi del settore. Ma la community di Mozilla sta lavorando su più fronti, uno di questi è lo sviluppo di un sistema operativo mobile basato sul Kernel Linux e capace di offrire stabilità e sopratutto sicurezza, chiamato Firefox OS, attualmente disponibile anche in Italia.
Purtroppo attualmente i dispositivi con sistema operativo Firefox OS sono poco conosciuti, complice dell’enorme diffusione di Android, iOS e del sempre più popolare Windows Phone. Nonostante questo Mozilla non si è data per vita ed ha sviluppato un applicazione per Android chiamata b2gdroid che consente di avviare Firefox OS all’interno di Android tramite Launcher, ma con il vantaggio di poter installare anche nuove applicazioni dallo store ufficiale di Mozilla. Quindi vediamo insieme come procedere per testare Firefox su Android.
Di cosa abbiamo bisogno:
- Device con sistema operativo Android
- L’applicazione b2gdroid installata sul proprio dispositivo: Download
[Nota] Al momento l’app è ancora in fase di sviluppo, quindi sono presenti ancora alcuni bug, inoltre al momento è compatibile solo con SOC ARM, ma a breve anche con i dispositivo con CPU x86 saranno supportati.
Procedimento:
1. Per prima cosa dobbiamo attivare l’impostazione per installare le applicazioni da fonti esterne a Google Play, quindi andiamo in Impostazioni > Sicurezza e spuntiamo la voce Sorgenti sconosciute.
2. Scarichiamo quindi l’app b2gdroid e procediamo con l’installarla all’interno di Android.
3. Ad installazione terminata non verrà aggiunta nessuna nuova icona all’interno di Android, ma premendo il tasto Home (sia fisico che digitale) ci verrà chiesto se avviare il Launcher di default oppure Firefox OS, clicchiamo su Firefox OS, ma impostiamo la voce Solo questa volta.
4. L’applicazione al primo avvio potrebbe impiegare un pò di tempo per avviarsi, ma attendendo qualche secondo verremo indirizzati nella schermata di Blocco schermo di Firefox OS e potremo iniziare a testare il sistema operativo di Mozilla.

Infine per uscire da Firefox OS ci basterà prendere il tasto Home, e selezionare il Laucher di defualt. Mentre se vogliamo disinstallare Firefox OS dobbiamo andare in Impostazioni > Gestione applicazioni e rimuovere l’app B2GDoid fabrice.