[Guida] Smontare Xbox 360

0

Xbox-360

A molti è capitato di voler smontare la proprio Xbox 360, magari per cambiare l’intera cover, oppure per cambiare il lettore o ancora per flashare il lettore. In questa guida vedremo come smontare in pochi passi la vostra Xbox 360 phat.

Di cosa abbiamo bisogno:

  • Una moneta di 20 centesimi.
  • X-360 opening Tool (un kit formato da uno speciale cacciavite ed uno strumento che ci permettere di smontare la nostra 360 senza causare danni al case) in alternativa potete usare cacciavite con punta spaccata (fisso) con un cacciavite a punta torx misura 3/4 ed uno stuzzica denti, ma cosi facendo potreste danneggiare il case.
  • Un po’ di tempo e pazienza.

Innanzi tutto ecco le foto del x-360 opening tool per darvi un idea di cosa sia, nel caso vorreste acquistarlo online:

Passiamo ora alla guida vera e propria:

1. Rimozione Hard disk:  Dovrete semplicemente premere sul pulsante situato sopra HDD e poi tirare verso l’alto e HDD verrà via.

2. Rimozione Faceplate: Mettete la console a testa in giù infilate la moneta da 20 centesimi nello spazio che vedete tra la faceplate e la retina, e spingete verso di voi finché non sentite in click (dovete usare forza perché non verrà subito via).

3. Rimuovere le retine: Ora dobbiamo rimuovere le 2 retine, sia la superiore che quella inferiore. Le retine sono agganciate al case tramite 6 linguette; dovrete inserire un cacciavite piccolo, uno stuzzicadenti oppure x-360 opening Tool dalla parte aguzza nei punti evidenziati nell’immagine in basso per sganciarle.

4. Smontare il retro del case: Ora dobbiamo sganciare il retro della console, per farlo non dovrete fare altro che premere con un cacciavite spaccato abbastanza piccolo all’interno dei 7 forellini che vedete sul retro della console, oppure usare il retro del X-360 opening Tool fino a quando non sentite un click e poi iniziate ad allargare le due facciate in modo che non si riattacchino quando andremo a smontare la parte anteriore della console.

5. Smontare la parte anteriore del case: Spostiamoci ora sul lato anteriore della console, dove troveremo 4 incastri  come vediamo dall’immagine in basso, dobbiamo sollevate e sganciate i 4 incastri.Ora possiamo procedere con la rimozione del case.

6. Smontare la protezione metallica: Ora dobbiamo rimuovere il case in metallo, per farlo dobbiamo prendere il cacciavite torx di misura 3/4, e svitare le viti evidenziate nell’immagine sotto. (consigliamo di metterle in qualche recipiente per non perderle).

7. Rimuovere l’ultimo case di plastica: Giriamo ora la console stando attendi a non far staccare il telaio dalla parte superiore del case. Sganciamo ora il tasto dell’espulsione del disco tirandolo leggermente in avanti. Rimosso anche quest’ultimo pezzo, possiamo procedere con la rimozione totale del case.

8. Rimozione lettore: Ora ci troviamo avanti il nostro lettore per sganciarlo dalla scheda madre della xbox dobbiamo solo rimuovere la presa sata e l’alimentazione, stando attenti a non sganciare le prese anche dalla scheda madre.

Abbiamo finito, la nostra xbox 360 phat è stata disassemblata e siamo pronti ora a flashare, cambiare il lettore o qualsiasi altro pezzo vogliamo.